Halloween si avvicina e con esso il dilemma di sempre: cosa guardare per celebrare degnamente la notte più spaventosa dell'anno?
Il sito eXXagon, per sua impostazione, impedisce che alcuni film, comunque da me amatissimi, trovino spazio nelle sue pagine. Discutiamone qui...
Un viaggetto personale attraverso 5 horror mainstream che amo, anche se Exxagon è nato per celebrare il cinema di genere meno battuto.
Ci sono film che sembrano sbagliati in ogni dettaglio, eppure proprio per questo diventano irresistibili: opere che trasformano la goffaggine in fascino, il ridicolo in culto.
L'orrore più devastante non ha bisogno di demoni o fantasmi. Ci sono storie che il cinema ha cercato di raccontare, pur sapendo di non poter eguagliare l'abisso in cui sono nate.
Un viaggio nell'orrore orientale: da Bedevilled a The Untold Story, passando per l'incubo tecnologico di Kairo e la spirale infinita di Uzumaki, fino all'apocalisse sensoriale di Haze.
A volte i film che mettiamo alla prova i nostri limiti non hanno bisogno di giustificazioni morali o estetiche. Sono quelli che hanno cambiato il limite della rappresentabilità, che hanno spostato i confini del tollerabile.
Film che ci hanno spiazzato, disturbato, fatto ridere nervosamente o semplicemente lasciato a bocca aperta davanti all'inspiegabile. Quelli che non si possono descrivere con parole semplici...
Quando la realtà supera la finzione, il cinema horror trova la sua materia prima più inquietante: quella che è realmente accaduta. 5 film che che ci ricordano quanto il vero orrore sia spesso più vicino di quanto vorremmo credere.