LIBRI

  • Leggere di cinema
il libro di Tarantino cinema speculation, edito da La Nave di teseo

Cinema speculation

Quentin Tarantino

“Da esperto narratore, Tarantino intreccia immagini, racconti e scene, inventa storie che ci incantano e spingono a riflettere, come accade con i suoi film.” Richard Brody, The New Yorker

il libro di Kenneth Anger hollywood babilonia, edito da Adelphi

Hollywood Babilonia

Kenneth Anger

Il libro che Susan Sontag ha definito «leggendario come ciò di cui parla», Kenneth Anger si è rivelato il primo adeguato chroniqueur delle star, il più felice e amaro favolista del mondo di Hollywood.

il libro di Kenneth Anger hollywood babilonia II, edito da Adelphi

Hollywood Babilonia II

Kenneth Anger

Come lo definì lo stesso Anger: «Un supplemento di chicche & chiacchiericcio, [...] un supplemento di storia segreta del cinema. Signori e signore, vi offro il braccio per un’altra passeggiata lungo la Strada della Fama di Hollywood... o dell’Infamia».

il libro di Calanni devo dirlo a mia moglie, tutto sul tenente Colombo

Devo dirlo a mia moglie

Carmelo Calanni

Per noi feticisti del Tenente, un imperdibile manuale di orientamento e ripasso. Tutto, proprio tutto, su tutti gli episodi e le stagioni del serial con Frank Columbo.

il libro di Pezzotta critica cinematografica, edito da Carocci

La critica cinematografica

Alberto Pezzotta

"Miti consolidati e fenomeni come la stroncatura o la rivalutazione del cinema di genere. Pezzotta ne traccia una storia dalle origini all'era del web [...] per riflettere sui metodi e le funzioni di una professione in trasformazione.".

il libro di Ferrucci non sai cosa è successo edito da Paperfirst

Non sai cosa è successo

Alberto Ferrucci

"Un tram popolato di storie. Un tram nel quale in otto anni di interviste sul Fatto Quotidiano sono saliti 400 protagonisti del cinema, dello spettacolo, della televisione, dello sport e della letteratura. Con tutto il loro bagaglio di vita."

il libro di cinema della Taschen, 100 capolavori del cinema del XX secolo

100 capolavori del cinema del XX secolo

Jürgen Müller (a cura di)

Librone Taschen, sempre una gran cosa. Da guardare, da leggere, come oggetto d'arredamento, come peso per tenere giù le carte o stirarle, o come fermaporta. Polivalenti oggetti artistici.

il libro di Pacino, Sonny Boy, l'autobiagroafia di Al pacino

Sonny Boy

Al Pacino

"Uno dei più amati attori di sempre racconta il suo straordinario percorso creativo. l’autobiografia di un uomo che non ha più niente da temere e nulla da nascondere."

il libro di Villaggio, Autobiografia bugiarda

Autobiografia bugiarda

Paolo Villaggio, Luca Sommi

"Paolo Villaggio rievoca, con la consueta forza dissacrante, una vita intera, passata a inventare e a sognare. Parole agrodolci che diventano gli slanci di un cuore insolente e attento."