Nel 2020 si celebra il centenario della nascita di uno dei più straordinari registi della storia del cinema: Federico Fellini. Questo volume è sia un piccolo omaggio al grande maestro.
Una rassegna completa di tutti i film italiani con mostri giganti, dalle origini del cinema muto, fino alla stagione d’oro del peplum e i film d’avventura e horror degli anni ’70 e ’80, i coccodrilli giganti, gli “imitatori” di Lo squalo...
Italian genre cinema has long been admired worldwide for its unmistakable blend of imitation and innovation. From science-fiction knock-offs to low-budget horror, from post-apocalyptic worlds to the many Italian films...
Ricco di foto rare e inedite provenienti dall'archivio della Hammer e da collezioni private di tutto il mondo, e con tante nuove interviste, Hammer Glamour è un libro pieno di colori che celebra le star femminili della Hammer.
Lynch e l’oscenità del reale, Tarkovskij e la Cosa, l’horror sociale del nuovo Joker di Todd Phillips. Chi se non Žižek poteva lanciarsi nell’impresa tanto folle quanto affascinante di “smontare” il cinema d’autore per osservarlo nel suo strato più profondo?
Dai mostri classici che hanno fatto la storia ai terrori contemporanei, ogni raccapricciante creatura, anche la più originale e impensata, viene raccontata attraverso i migliori film che la vedono protagonista.
Questa pubblicazione riccamente illustrata sull'animazione Disney raccoglie centinaia di immagini e saggi di esperti Disney, portandoci nel cuore pulsante dell'"età d'oro dell'animazione" dello studio.
Saggio che mira ad illustrare una sorta di consonanza continua tra l’orrore rappresentato e le paure che si annidano all’interno del tessuto sociale, in concomitanza con ogni epoca storica trattata.
L'autore dei "Quattrocento colpi" interroga provocatoriamente quello di Psycho. Il lungo, appassionante dialogo svela al lettore la vita e le opere di un uomo incredibile e di un regista straordinario.
“Da esperto narratore, Tarantino intreccia immagini, racconti e scene, inventa storie che ci incantano e spingono a riflettere, come accade con i suoi film.” Richard Brody, The New Yorker
Il libro che Susan Sontag ha definito «leggendario come ciò di cui parla», Kenneth Anger si è rivelato il primo adeguato chroniqueur delle star, il più felice e amaro favolista del mondo di Hollywood.
Come lo definì lo stesso Anger: «Un supplemento di chicche & chiacchiericcio, [...] un supplemento di storia segreta del cinema. Signori e signore, vi offro il braccio per un’altra passeggiata lungo la Strada della Fama di Hollywood... o dell’Infamia».
Per noi feticisti del Tenente, un imperdibile manuale di orientamento e ripasso. Tutto, proprio tutto, su tutti gli episodi e le stagioni del serial con Frank Columbo.
"Miti consolidati e fenomeni come la stroncatura o la rivalutazione del cinema di genere. Pezzotta ne traccia una storia dalle origini all'era del web [...] per riflettere sui metodi e le funzioni di una professione in trasformazione.".
"Un tram popolato di storie. Un tram nel quale in otto anni di interviste sul Fatto Quotidiano sono saliti 400 protagonisti del cinema, dello spettacolo, della televisione, dello sport e della letteratura. Con tutto il loro bagaglio di vita."
Librone Taschen, sempre una gran cosa. Da guardare, da leggere, come oggetto d'arredamento, come peso per tenere giù le carte o stirarle, o come fermaporta. Polivalenti oggetti artistici.
"Uno dei più amati attori di sempre racconta il suo straordinario percorso creativo. l’autobiografia di un uomo che non ha più niente da temere e nulla da nascondere."
"Paolo Villaggio rievoca, con la consueta forza dissacrante, una vita intera, passata a inventare e a sognare. Parole agrodolci che diventano gli slanci di un cuore insolente e attento."