GENERI e temi

spazio pubblicità google
che cosa sono i film drammatici, definizione di film drammatico, film drammatici horror, mi piacciono i film drammatici, elenco dei film drammatici
Air doll (2009)
A mia sorella! (2001)
Anomalisa (2015)
A prova di errore (1964)
Bedevilled (2010)
Berberian Sound Studio (2012)
Berlin syndrome - in ostaggio (2017)
Bersagli (1967)
Black death - un viaggio all'inferno (2010)
Blind (2014)
Blind beast (1969)
Blue movie (1978)
Bronson (2008)
Caligola (1979)
Cani arrabbiati (1974)
Canicola (2001)
Cell block 99 - Nessuno può fermarmi
Christine (2016)
Clip (2012)
Combat shock (1986)
Compliance (2012)
Crash (1996)
il Cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante (1989)
Dark water (2002)
Demonio, il (1963)
Diavoli, i (1971)
Dogs don't wear pants (2019)
Dogtooth (2009)
Donna di picche, la (1949)
Donna di sabbia, la (1964)
Dottor Jeckyll e Mr. Hyde (1920)
E Johnny prese il fucile (1971)
Elephant Man, the (1980)
E non liberarci dal male (1971)
E ora parliamo di Kevin (2010)
Femmina folle (1944)
Frailty - nessuno è al sicuro (2001)
Freaks (1932)
Funny games (1997)
Gostanza da Libbiano (2000)
Grande inquisitore, il (1968)
Guerra del cittadino Joe, la (1970)
Guerra del fuoco, la (1981)
Gummo (1997)
High Rise - la Rivolta (2015)
I'll take your dead(2018)
Ipotesi sopravvivenza (1984)
Jetée, la (1962)
Kissed (1996)
Koma (2004)
Kotoko (2011)
Lords of chaos (2019)
Madre Giovanna degli angeli (1961)
Maladolescenza (1977)
Mano, la (1981)
Millenium actress (2001)
Miss Violence (2013)
il Mistero della camera nera (1935)
Moebius (2013)
Monsters (2010)
Montagna sacra, la (1973)
Morte dietro la porta, la (1972)
Mostro delle nebbie, il (1954)
Mothman prophecies, the (2002)
Mr. Sardonicus (1961)
Mulholland Drive (2001)
Nachtmahr(2015)
Neon demon(2016)
Non si uccidono così anche i cavalli?(1969)
Occhi di Laura Mars, gli (1978)
Occhio che uccide, l' (1960)
Occhio dietro la parete, l' (1977)
Odio, l' (1995)
Oltre ogni limite (1986)
Ombra del vampiro, l' (2000)
Orme, le (1975)
Pasto nudo, il (1991)
Paura nel buio (1989)
Pensione paura (1978)
Perché il signor R. è colto da follia improvvisa? (1970)
Perfect blue (1997)
P Greco - il Teorema del delirio (1997)
Picnic ad Hanging Rock (1975)
Povero Cristo (1975)
Prato macchiato di rosso, il (1972)
Prima dell'anestesia (1958)
Proxy (2013)
Psychopathia sexualis (2006)
Quando soffia il vento (1986)
Quella strana ragazza che abita in fondo al viale (1976)
Quinto sigillo, il (1976)
Ragazza della porta accanto, la (2007)
Ragazzi della Roma violenta, i (1976)
Rantolo nel buio (1971)
Red state (2011)
Repulsion (1965)
Requiem (2005)
Riflessi sulla pelle (1990)
Roberto Succo (2001)
Rotto (2008)
Salon Kitty (1975)
Saltburn (2023)
Santa sangre (1989)
Scalene (2011)
Sconosciuto, lo (1927)
Scum (1979)
Settima vittima, la (1943)
Seul contre tous (1998)
Sex madness (1938)
Snake of June, a (2002)
Sorum (2001)
Spell (Dolce Mattatoio) (1977)
Storia di un fantasma (2017)
Storie di vita e malavita (1975)
Story of Ricky (1991)
Swallow (2019)
Terra silenziosa, la (1985)
Tesis (1996)
Testament (1983)
These final hours (2013)
Tomba per le lucciole, una (1988)
Topo, el (1970)
Tras el cristal (1986)
13 Peccati (2013)
13 Tzameti (2005)
Trust (2010)
Tua presenza nuda, la (1972)
Uomo che ride, l' (1928)
Uomo che venne dalla Terra, l' (2007)
Va' e vedi (1985)
Valhalla rising - Regno di sangue (2009)
Vase de Noces (1974)
Vegetarian cannibal (2012)
Velluto blu (1986)
Vergine per l'inquisitore, una (1969)
Veronica (2017)
Vizi morbosi di una giovane infermiera (1973)
Zona morta, la (1983)

Una delle forme più antiche e sofisticate di narrazione, veicolo espressivo che scandaglia in profondità l'animo umano e le sue sfaccettature. Il dramma si distingue per la sua capacità di costruire un'architettura narrativa nella quale le dinamiche psicologiche ed emotive dei personaggi vengono esplorate con particolare sensibilità in risposta a situazioni esistenziali che mettono alla prova la loro capacità di adattamento. Nel dramma, i personaggi non sono semplicemente attori di eventi ma diventano prismi attraverso i quali lo spettatore può osservare e comprendere la complessità dell'esperienza umana e, tramite un processo empatico, risuonare con le motivazioni profonde dei protagonisti del racconto e rispecchiarsi nelle loro lotte interiori. Le interazioni, i conflitti interiori e le scelte che sono chiamati a compiere gli attori s'intrecciano con temi universali che toccano le corde più profonde. Il processo di sviluppo dei personaggi assume un ruolo centrale nel genere drammatico, nel quale le situazioni di stress emotivo fungono da catalizzatori per una trasformazione che spesso rivela aspetti nascosti della loro personalità. Particolare rilevanza assume il legame con l'horror, del quale il genere drammatico rappresenta la matrice originaria; quindi, è possibile dire che ogni horror è, sostanzialmente, un film drammatico. Nel contesto di questo sito, nella categoria "drammatico" vengono collocate le pellicole che privilegiano una dimensione più classicamente drammatica rispetto agli elementi più esplicitamente orrorifici o cruenti altrove posti in elenco.

film sui drogati, film sulla droga, film drammatici che trattano di tossicodipendenza, elenco di film sui tossici, film come Amore Tossico, film come Christiane F, film come Acid - Delirio dei sensi, film come Arrebato, film come Kids, film come Gummo, film come Liquid Sky, film come Sinful Dwarf, film come Thriller: a cruel picture, film come White Slaves of Chinatown

Affascinante ibridazione tra il cinema di denuncia sociale e il realismo più crudo, spesso oscillando pericolosamente tra documentario e finzione narrativa, tra necessità di mostrare certi recessi sociali e il farlo con finalità e stile exploitation. Questi film, emersi tra gli anni '70 e '80, hanno saputo catturare il zeitgeist di un'epoca in cui l'eroina divorava un'intera generazione di giovani europei. Lavori ormai di culto, almeno qui in Italia, come Amore tossico (1983) di Claudio Caligari e, più noti all'estero, tipo Christiane F. - Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (1981) di Uli Edel, si distinguono per un approccio quasi antropologico alla materia, pur tuttavia capaci di iniettare, in codici espressivi che richiamano il neorealismo, elementi "punk" o anche palesemente ironici in quanto semplice rappresentazione del gergo di strada. Si rimane, così, in bilico fra l'urgenza del film di impegno e una fascinazione, da guilty pleasure, per l'estetica del degrado con sconfinamenti, da parte dello spettatore, nel voyeurismo borghese che ama ispezionare i mondi più sfortunati del suo e adora sentirsi capace di comprendere e (ad assoluta distanza) compartecipare. Ciò è sicuramente facilitato dal fatto che gli attori dei droga-movie, non di rado, non fossero professionisti ma veri tossici o ex tossicodipendenti, i quali portano con ovvia naturalezza la loro esperienza nella costruzione narrativa. Insomma, un genere filmico molto specifico e non moltissimo abitato, composto da storie drammatiche, con qualche margine di sorriso, di gente la cui vita si gioca fra "un ventino e un cinquantino".

film horror con elementi erotici, elenco di horror erotici, differenza fra porno ed erotico, film nei quali si mescola erotismo e paura, una diavolessa a seno nudo guarda verso di noi
Abbraccio mortale di Lorelei, l' (1973)
ABCs of Death, The (2012)
ABCs of Death 2, The (2014)
Alyce (2011)
Amante del vampiro, l' (1960)
Angeli violati (1967)
Anticristo, l' (1974)
Bimba di Satana, la (1982)
Byleth - il Demone dell'incesto (1971)
Cannibal love - Mangiata viva (2001)
Castle freak (1995)
Exorcismus - Cleo la dea dell'amore (1971)
Contronatura (1969)
Corpi presentano tracce di violenza carnale, i (1973)
Death SPA (1989)
Demone sotto la pelle, il (1975)
Destination - il leggero fruscio della follia (1975)
Diabolici amori di Nosferatu, i (1973)
Dracula cerca sangue di vergine... e morì di sete (1974)
Entrails of a virgin (1986)
Erotico profondo (1976)
Fantom kiler (1998)
Figlie di Dracula, le (1971)
Foto di Gioia, le (1987)
Frusta e il corpo, la (1963)
Giardino dei supplizi, il (1976)
Goddess of love (2015)
Gorgasm (1990)
House(1977)
Infermiere maniache (1990)
Korang, la terrificante bestia umana (1968)
Lesbian Vampire Killers (2008)
Libidine (1979)
Little deaths (2010)
Lupa mannara, la (1976)
Lure, the (2015)
Malabimba (1979)
Mangiati vivi! (1980)
Mano che nutre la morte, la (1974)
Masters of Horror - Season I (2005)
Masters of Horror - Season II (2006)
Meridian (1990)
Messe nere della contessa Dracula, le (1971)
Midori, la ragazza delle camelie (1992)
Mircalla l'amante immortale (1970)
Mosquito the rapist (1976)
Naked blood(1995)
Necro files, the(1997)
Necro files 2 - Lust never dies, the(2003)
Nekromantik(1987)
Nekromantik 2(1991)
Nightmares - Incubi(1980)
Notte dei demoni, la(1988)
Nuda per Satana(1974)
Obitorio (1983)
Ombra nell'ombra, un' (1979)
Osceno desiderio, l' - le Pene nel ventre (1978)
Otto; or, up with dead people (2008)
Patrick vive ancora (1980)
Pelle di Satana, la (1970)
Pelle sotto gli artigli, la (1975)
Pervert! (2005)
Plenilunio delle vergini, il (1973)
Quella villa in fondo al parco (1988)
Regina dei vampiri, la (1971)
Riti, magie nere e segrete orge nel Trecento (1973)
Schramm (1993)
Serbian film, a (2010)
Sesso della strega, il (1973)
Sex Files, the - File 1: Alien Erotica (1998)
Sexual parasite - Killer pussy (2004)
Shogun's sadism (1976)
Sinful dwarf, the (1973)
Slaughtered vomit dolls (2005)
Terrificante notte del demonio, la (1971)
Terza madre, la (2007)
Thanatomorphose (2012)
Tombe dei resuscitati ciechi, le (1970)
Urlo nelle tenebre, un (1975)
Violenza ad una vergine nella terra dei morti viventi (1970)
Zombie ass: the Toilet of the dead (2011)
Zombiechrist (2010)
Zombie lake (1980)
Zombie strippers (2007)

Fusione dell'horror con tematiche erotiche più o meno esplicite, emerso con virulenza negli anni '70-'80, pur con avvisaglie ben precedenti; si pensi, ad esempio, al capezzolo di Marion Crane, sfuggito alle forbici censorie, accoltellata sotto la doccia in Psyco (1960). Nell'Erotic Horror, tuttavia, la componente erotica non è semplicemente giustapposta agli elementi horror ma diventa parte integrante della narrazione. Il desiderio sessuale si trasforma in minaccia, o l'opposto, creando un'atmosfera dove sensualità e terrore si fondono, è possibile osservare in tutti quei film nei quali, ad esempio, il vampirismo si fa metafora del desiderio sessuale represso. Mentre le pellicole Sexploitation (vedi sezione Exploitation) utilizza contenuti erotici principalmente come richiamo commerciale, offrendo uno spettacolo di corpi più diretto e poco sofisticato, l'Erotic Horror li integra in una narrazione più complessa che può avere come tema portante la trasformazione del corpo (cfr. Body Horror), il desiderio come fonte di pericolo, e la sessualità come elemento soprannaturale o mostruoso. Tuttavia, le versioni più exploitation dell'Erotic Horror, anche note come ghoulies, non adottavano particolari raffinatezze in scrittura e ambivano unicamente a combinare in maniera più proficua e scioccante possibile orrore e sessualità. Gli attuali esempi di erotic (elevated) horror (es. Under the skin, 2013), meno espliciti che in passato, veicolano ancora esplorazioni delle paure esistenziali ma privilegiando la suggestione rispetto alla mera esposizione. Le pellicole horror in cui il fattore sessuale prevale fino al punto della pornografia vengono elencate nella sezione "Hardcore".

cosa sono i film erotici, una definizione di cinema erotico, l'erotismo nell'horror, cinema erotico, pellicole erotiche, raffinatezza del cinema erotico, confronto fra cinema erotico e porno

L'erotismo è, sia nel cinema così come nella fotografia che nella narrativa, un linguaggio in bilico fra la raffinatezza autoriale e provocazione commerciale, tra espressione artistica e stimolazione sensoriale. Esso sollecita un discorso che deve essere chiuso creativamente dallo spettatore, a differenza di quanto avviene perlopiù con i prodotti pornografici (cfr. sezione Hardcore) il cui non-discorso si fa oggettivo e non creativamente interpretabile. Le prime scintille di erotismo filmico balenarono già nei primissimi esperimenti di Georges Méliès, il quale, nel 1897, realizzò Après le bal, in cui una donna si spoglia (pudicamente) assistita dalla sua cameriera; un'innocente provocazione secondo i moderni standard ma che, all'epoca, fece scandalo. Quindi, nella Belle Époque emersero i primi "film galanti", come venivano eufemisticamente chiamati, proiettati in discreti cabinet particuliers per un pubblico selezionato di gentiluomini. L'erotismo cinematografico vero e proprio, o almeno simile a quello attuale, è figlio degli anni '20 con le "symphonies érotiques" francesi e i film della Repubblica di Weimar tedesca. Registi come Georg Wilhelm Pabst esplorarono temi come il desiderio e la sessualità: Pandora's Box (1929) rappresenta, forse, l'apice di questa prima ondata di sofisticato erotismo cinematografico. Il Codice Hays negli Stati Uniti (1934) e regolamentazioni simili in Europa costrinsero, poi, il cinema erotico a una lunga ibernazione creativa, durante la quale l'erotismo sopravvisse solo attraverso sottili allusioni e metafore visive elaborate. Successivamente, nel Sessanta, il genere riemerse prepotentemente sia tramite il suo lato più bieco e commerciale, l'exploitation, sia con produzioni sofisticate che hanno fatto dell'allusione l'arma più potente per la costruzione di significati; uno dei primi fra essi è che la sessualità suggerita non solo è eccitante ma far riflettere sulla natura stessa del desiderio.

elenco di film davvero violenti, lista di film estremi, film dove c'è violenza psicolgica, film insostenibili, horror più estremi mai fatti, film che fanno vomitare, film che fanno schifo, film che fanno paura, film che fanno impressione, film
Act of seeing with one's own eyes, the (1971) ()
Addio ultimo uomo (1978)
Addio zio Tom (1971)
Adoration (1986)
Africa addio (1966) ()
Africa ama (1971) ()
Africa dolce e selvaggia (1982)
Aftermath (1994) ()
Alleluia (2014)
Alta tensione (2003)
Alyce (2011)
American Guinea Pig: Bouquet of Guts and Gore (2014) ()
American Guinea Pig: Bloodshock (2016) ()
American Guinea Pig: Sacrifice (2017) ()
Angst (1983)
Atroz (2015) ()
August underground (2001) ()
August Underground's Mordum (2003) ()
August Underground's Penance (2007)
Baise moi - Scopami (2000)
Banned from television (1997) ()
Bedevilled (2010)
Black Sun - the Nanking massacre (1995) ()
Bloodsucking freaks (1976)
Bunny game, the (2011) ()
Cannibal ferox (1981)
Cannibal holocaust (1979)
Carcinoma (2014) ()
Casa del Diavolo, la (2005)
Cell block 99 - Nessuno può fermarmi
Combat shock (1986)
Deadgirl (2008)
Destination - il leggero fruscio della follia (1975)
Dimensione violenza (1984) ()
Dream home (2010) ()
Eat the school girl - Osaka Telephone Club (1997) ()
Ebola syndrome (1996)
Emanuelle e Françoise - le Sorelline (1975)
Feast III: the Happy Finish (2009)
Feed (2005)
Fingered (1986)
Frontier(s): ai Confini dell'inferno (2007)
Funny games (1997)
German angst (2015)
Ragazza della porta accanto, la (2007)
Graphic sexual horror (2009) ()
Great American snuff film, the (2004) ()
Green elephant (1999) ()
Grotesque (2009)
Guinea pig - Devil's Experiment (1985)
Guinea pig - Flower of Flesh and Blood (1985)
Henry - Pioggia di sangue (1986)
Human centipede, the (2009)
Human centipede II, the (2011) ()
Ichi the killer (2001)
Irréversible (2002)
I saw the devil (2010)
Kichiku (1997)
Kinatay - Massacro (2009)
Life and death of a porno gang, the (2000)
Martyrs (2008)
Men behind the sun (1987) ()
Midori, la ragazza delle camelie (1992) ()
Mostro di St. Pauli, il (2019)
Mum & Dad (2008) ()
Murder-Set-Pieces (2004) ()
Naked blood(1995)
Nekromantik(1987) ()
Nekromantik 2(1991) ()
Nudo e crudele(1984)
Organ (1996)
Orozco the Embalmer (2001) ()
Philosophy of a knife (2004)
Pig (1998) ()
Pink flamingos (1972)
Poughkeepsie tapes (2007)
ReGOREgitated sacrifice (2007) ()
Sadness, the (2021)
Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975) ()
Sangue delle bestie, il (1949)
Schramm (1993) ()
Scrapbook (1998)
Seed (2007)
Serbian film, a (2010)
Seul contre tous (1998) ()
Shogun's sadism (1976)
Singapore sling (1990)
Slaughtered vomit dolls (2005) ()
Snuff 102 (2007)
Story of Ricky (1991)
Subconscious Cruelty (2000) ()
Tetsuo (1988)
Thanatomorphose (2012)
Thriller: a cruel picture (1973)
Todesking, der (1989)
Tokyo gore police (2008)
Tomboy - i Misteri del sesso (1977)
Torched (2004)
Tras el cristal (1986)
Trauma (2017)
Ultima orgia del III Reich, l' (1977)
Ultimo treno della notte, l' (1975)
Untold story, the (1993)
Vase de Noces (1974)
Vegetarian cannibal (2012)
Violent shit (1989)
Violent shit II (1992)
Visitor Q (2001)
Where the dead go to die (2011)

Categoria ASSOLUTAMENTE NON idonea a minori e persone sensibili.

Eccesso visivo ma, soprattutto, per distinguerlo dalle pellicole Ultragore, eccesso di violenza psicologica. Delle tante stanze che si possono visitare su Exxagon.it, qui vi si para di fronte la porta di quella stanza che, come nella fiaba di Barbablù, buona parte del pubblico non dovreste visitare; ciò vale soprattutto per i film seguiti dalla stella (), i quali, già accolti fra le pellicole più violente, raggiungono livelli espressivi e concettuali tali da renderli insopportabili alla maggior parte della popolazione. Qui, quindi, la settima arte spinge i confini della rappresentazione verso territori disturbanti. Il cinema estremo scuote lo spettatore connettendolo, per quantità e qualità, a cose e immagini che cuturalmente, e nella quotidianità, noi volontariamente evitiamo per mantenere un sano equilibrio psichico. Perché prestarsi a questi spettacoli? Per trasformando l'orrore e il disgusto in arte - come disse il critico Robin Wood - o, semplicemente, per governare il temuto che, tramite l'arte, possiamo vedere, stoppare, riavvolgere, riguardare, spegnere. Non si tratta, o non dovrebbe mai trattarsi, di semplice ricerca dello shock-value. L'obiettivo è visitare questi territori estremi con sguardo critico e consapevole, decodificarne il linguaggio o, anche, semplicemente, sorridere alle più che occasionali derive dell'eccesso per l'eccesso. Come osservava già Aristotele nella sua Poetica, la tragedia purifica l'anima attraverso pietà e terrore. Il cinema estremo opera secondo meccanismi simili: ci mette di fronte all'inaccettabile per permetterci di elaborarlo in uno spazio protetto. Il cinema estremo funziona come una moderna pharmacon - veleno e medicina insieme, ci disturba per tranquillizzarci, trasforma il caos in cosmos, l'indicibile in racconto. In ogni caso, vale la pena ribadire il caveat: exxagon.it non tratta cinema generalista; questa sezione di pellicole, specialmente se stellate, è DAVVERO inadatta ai più. I minori, le persone che si riconoscono come particolarmente sensibili o coloro che stanno vivendo un qualche tipo di diasgio o squilibrio psicologico NON dovrebbero esporsi alla visione di questo cinema. Pazientino ed attendano tempi migliori, oppure, con grande serenità, guardino altro, ché, francamente, c'è tanto bell'altro cinema da vedere!

film del genere dark fantasy, film che uniscono il fantasy all'horror, film dell'orrore e allo stesso tempo fantasy, che cosa è il genere grimdark, che cosa è il genere dark fantasy
Alone in the dark (2004)
Antichrist (2009)
Armata delle tenebre, l' (1992)
Bacchanale (1970)
Begotten (1989)
Belladonna of sadness (1973)
Border - creature di confine (2018)
Carretto fantasma, il (1921)
Città dei mostri, al (1963)
Città perduta, la (1995)
Cabal (1989)
Constantine (2005)
Dagon - la Mutazione del Male (2001)
Eraserhead - la Mente che cancella (1977)
... E tu vivrai nel terrore! l'Aldilà (1981)
Evolution (2015)
Fantasmi (1979)
Faust (2000)
Gabinetto delle figure di cera, il (1924)
Gatto nel cervello, un (1990)
Gatto nero (black cat) (1981)
Halloween III - il Signore della notte (1982)
Heavy metal (1981)
Hellbound: Hellraiser II - Prigionieri dell'inferno (1988)
Hellraiser - Non ci sono limiti (1987)
Hellraiser III - Inferno sulla città (1992)
Hellraiser: Judgment (2018)
Imaginary (1924)
Inferno, l' (1911)
Jason va all'inferno (1993)
Jigoku (1960)
Krampus - Natale non è sempre Natale (2015)
Labyrinth - Dove tutto è possibile (1986)
Lemora - la Metamorfosi di Satana (1973)
Masters of Horror - Season II (2006)
Meridian (1990)
Non aprite quel cancello 2(1990)
Notte dei resuscitati ciechi, la(1975)
Occhio del male, l' (1996)
Phantasm II (1988)
Phantasm III - Lord of the dead (1993)
Phantasm IV - Oblivion (1998)
Phantasm: Ravager (2016)
Premutos - l'Angelo caduto (1997)
Priest (2011)
Rituale, il (2017)
Seme della follia, il (1994)
Silent Night, Deadly Night 5: The Toy Maker (1991)
Sopravvissuta, la (1956)
Stregoneria attraverso i secoli, la (1922)
Terza madre, la (2007)
Trasporto eccezionale - un Racconto di Natale (2010)
Troll (1985)
Troll 2 (1990)
Tumbbad (2018)
Ultimo dei Templari, l' (2010)
Uzumaki (2000)
Valhalla rising - Regno di sangue (2009)
Warlock - il Signore delle tenebre (1988)
Warlock II - l'Angelo dell'apocalisse (1993)
Warlock III: la fine dell'innocenza (1998)
Waxwork - Benvenuti al museo delle cere (1988)
Waxwork 2 - Bentornati al museo delle cere (1991)
Wishmaster - il signore dei desideri (1997)
Wishmaster 2 - il Male non muore mai (1999)

Il cinema fantasy, da sempre molto amato dal pubblico, ha il compito principale di trasformare l'impossibile in credibile attraverso la pura forza della narrazione visiva. A differenza della fantascienza, che ancora si radica in possibilità scientifiche future, e percui deve mantenere una dimensione di verosimiglinza, il fantasy abbraccia completamente l'irrazionale, attingendo da mitologie, folklore e archetipi universali per costruire mondi dove la magia non solo esiste, ma costituisce spesso l'elemento prioritario della storia. I grandi cicli epici di Tolkien, le saghe arturiane e le fiabe dei fratelli Grimm hanno fornito al cinema un patrimonio narrativo ricchissimo, dove eroi, draghi e incantesimi non sono semplici espedienti spettacolari ma simboli profondi delle paure e dei desideri umani. Il viaggio dell'eroe, archetipo fondamentale del fantasy, diventa metafora della crescita personale e del confronto con le proprie paure (il "Coming of age" per adulti). Film come Il Labirinto del Fauno di Guillermo del Toro dimostrano come il fantastico possa diventare strumento di analisi politica e sociale, trasformando la fuga dalla realtà in un atto di resistenza creativa. Il caso del Dark Fantasy () è quello di un genere crossover che fonde elementi del fantastico, o del fantasy più tradizionale, con toni cupi e atmosfere horror, creando una tensione narrativa che può produrre risultati di straordinaria potenza visiva ed emotiva. A differenza del fantasy in cui prevale una chiara distinzione tra bene e male, il Dark Fantasy vede esistere una zona morale grigia abitata da protagonisti che si confrontano con dilemmi etici complessi mentre navigano in ambientazioni sovente gotiche e decadenti popolate da creature soprannaturali. Fattori metafisici, quali la magia, assumono connotazioni più oscure e pericolose rispetto al fantasy tradizionale. Ciò che rende il Dark Fantasy particolarmente intrigante è la sua capacità di sovvertire le convenzioni narrative tradizionali: data la zona grigia nella quale si muovono i personaggi, non è raro che gli eroi siano figure ambigue e i mostri possono rivelarsi salvatori o inaspettatamente sensibili (Border - Creature di confine, 2018). Versione ancora più oscura e tetra del Dark Fantasy è il Grimdark Fantasy () le cui tematiche sono spesso tangenziali al demoniaco, alla morte o alla più minacciosa mostruosità o, ancora, a territori pieni di orribili pericoli, creando un equilibrio precario tra meraviglia e orrore. Il grim dark fantasy rappresenta l'estremizzazione del vettore fantasy, spingendo il genere verso territori quasi nichilisti dove la speranza diventa bene raro e prezioso. Qui il fantasy abbandona definitivamente ogni velleità consolatoria per diventare spietato ritratto di mondi dove il male spesso trionfa e gli eroi pagano prezzi terribili per ogni piccola vittoria. Questo sottogenere trova la sua massima espressione in opere come la saga di Helleraiser di David Lowery, dove l'elemento fantastico diventa veicolo di angoscia esistenziale. Nel grim dark, la magia è spesso corruzione, i mostri rappresentano l'inevitabilità della decadenza e gli dei, quando esistono, sono entità indifferenti (si pensi al Crom di Conan il Barbaro) o apertamente malvagie (i Grandi Antichi di Lovecraft). Non si tratta di pessimismo gratuito, ma di una forma estrema di realismo applicata a contesti fantastici: questi film ci ricordano che anche nei mondi più immaginari, alcune delle leggi fondamentali dell'esistenza umana - dolore, perdita, morte - rimangono immutate.

film horror che si svolgono in un giorno di festa, film horror che si svolgono a natale, pellicole girate in giorni di festività, natale di morte, film horror a natale, film horror a capodanno, film horror a pasqua, film horror a halloween, film horror a san valentino, film horror a pasquetta, film horror a ferragosto, film horror a carnevale, film horror a san patrizio

Nicchia di film che trasformano le festività più amate in incubi cinematografici, sovvertendo sistematicamente i rituali, soprattutto quelli connotati da gioia e bontà, che strutturano la nostra vita sociale, decostruendo i momenti di coesione sociale attraverso il linguaggio dell'orrore. Dal pionieristico Black Christmas (1974) di Bob Clark, la contaminazione dell'innocenza natalizia, fino al recente Krampus (2015), questo sottogenere di film trasforma la gioia collettiva in terrore condiviso, esplorando il lato oscuro della celebrazione, quasi a magnificare l'ombra junghiana di quest'ultima per la quale ogni decorazione natalizia può diventare un'arma letale. Non è un caso che molti di questi film utilizzino quello che Robin Wood definisce "il principio dell'inversione rituale", dove ogni elemento festivo viene sistematicamente capovolto nel suo opposto terrificante. Quindi, in questa sezione trovano spazio i film che hanno reimmaginato le festività, perlopiù attribuendo loro una cifra malsana e reimmaginandole attraverso la lente distorta del cinema del terrore. Dal Ringraziamento cannibale di Blood Rage (1987), metafora della famiglia che divora se stessa, al Capodanno di Dodici rintocchi di terrore (1980), passando per le poco note uova di Pasqua ripiene di terrore di Easter Bunny, Kill! Kill! (2006), titolo che strizza l'occhio al cult di Russ Meyer. Questa perversione del calendario sociale diventa un pretesto per esplorare le ansie collettive legate ai rituali familiari e sociali. La scelta dello slasher come linguaggio privilegiato non è casuale: questo sottogenere rappresenta un ottimo veicolo per la destrutturazione, con il suo mix di voyeurismo, violenza ritualizzata e punizione della trasgressione.

film dove si vedono cose schifose, film che mostrano cose vomitevoli, film che fanno vomitare, film con scene disgustose, film con scene cringe, sequenze cinematografiche disgustose, film che usano il ribrezzo come strumento comunicativo

Categoria NON idonea a minori e persone sensibili.

Il brutto per il brutto. Il grottesco, il disgustoso e l'abietto come strumenti di sovversione artistica. Il filth movie non è un cinema semplicemente venuto male perché povero o incompetente (lo Z movie), è, semmai, la rappresentazione rabbiosa o divertita dello schifo come regola d'arte e, non di rado, di vita. Pellicole per pochissimi ma, il più delle volte, grottesche più che aggressive o "cattive". Artisti dell'eccesso - Warters di Pink Flamingos, 1972, come padre putativo di tutti - orchestrano una sinfonia di trasgressioni che va oltre il semplice shock value (anche se non di rado ci si arena) per diventare un commento caustico sulla moralità borghese, trasformando il disgusto in una forma di resistenza culturale. L'elemento disgustoso si fonde con un'estetica del perturbante quotidiano, cosa che aveva un senso nei tempi passati della controcultura ma, forse, ancora di più oggi nell'era della sterilizzazione digitale dell'esperienza concreta, cosicché il filth, lo schifo, risvegli lo spettatore da una sorta di anestesia culturale; sempre che ciò venga narrativizzato in un film e non sia ridotto e shorts da scrollare l'uno dopo l'altro sul divano. Quindi, a dispetto dall'impressione iniziale e dall'idea preconcetta che il cinema del brutto e del disgusto stia lì solo per fare parlare di sé, esso mostra nella sua apparente casualità, e neppure troppo nascostamente, una sorta di rigore formale nel modo in cui orchestra il disgusto per ottenere specifici effetti emotivi e intellettuali nello spettatore.

film del genere Folk Horror, che caratteristiche hanno i film del genere folk, film come Midsommar, pellicole del genere folk, il folklore nel cinema, film come the Wicker Man, pellicole sulle tradizioni popolari

Non necessariamente horror, il genere Folk emerge come una delle espressioni più affascinanti e antropologicamente rilevanti in ambito cinematografico, poiché incentrato sulla tematica delle tradizioni popolari sovente immerse in ambientazioni rurali. I film Folk, nello specifico quelli horror, si radicano non di rado nel terreno fertile dei culti pagani. Quando si parla di Folk Horror, non si può non citare la cosiddetta "Unholy Trinity" del cinema britannico degli anni '70: il Grande inquisitore (1968), la Pelle di Satana (1971) e il quintessenziale the Wicker man (1973); quest'ultimo, in particolare, rappresenta forse l'epitome del genere, un'opera che ha espresso al meglio il (dis)equilibrio fra modernità e tradizione popolare, lo strano sincretismo orrorifico che emerge fra urbanizzazione e antichi rituali. Il Folk horror, mai sopito da quel di Grano rosso sangue (1984) e tutt'oggi florido grazie al successo di film quali Midsommar (2019) rinnova l'orrore connesso all'isolamento e di come ciò porti sovente a un settarismo (cfr. Sette e Culti) incline al sacrificio rituale. Benché il folk horror sia spesso connesso a tematiche soprannaturali (quindi, siamo di fronte a una diramazione del fantasy), tuttavia, esso basa la sua forza narrativa non tanto sul metafisico ma soprattutto sulla tensione che emerge nell'interazione fra individui, dal momento che, il più delle volte, i protagonisti sono esterni alla subcultura folkloristica che li accoglie, e, quindi, sono assolutamente impreparati ad essa. Come ha detto Robin Hardy, regista del sopracitato film del '73: "Il vero orrore non risiede nei mostri o nei demoni, ma nella capacità dell'uomo di credere ciecamente in qualcosa, fino alle estreme conseguenze."

elenco di film del genere found footage, film come Blair Witch Project, film che sembrano video recuperati, video finti ma che sembrano veri, filmati trovati in giro, filmati misteriosi recuperati

Genere cinematografico che gioca la sua narrativa mostrando filmati che paiono il ritrovamento di registrazioni amatoriali o che mostrano ciò che hanno catturato telecamere di sorveglianza o, ancora, realizzati con una simulata imperizia tale da far intendere che si tratti di marteriale amatoriale o di presa diretta girata a mano; con ciò, il Found Footage gioca magistralmente con una zona grigia rappresentazionale collocata tra realtà e finzione, facendo leva sul potere suggestivo dell'immagine "non mediata" che tanto affascina lo spettatore moderno sempre più educato alla fruizione di reel e short subitanei. Il found footage, quindi, si spaccia per realtà, simula la realtà, ivi compresa la precarietà tecnica, trasformandola in una virtù narrativa. Genere che sembra modernissimo e che ha avuto la sua consacrazione con the Blair Witch Project (1999), il Found Footage ha i suoi precursori: nato dalle ceneri del cinema documentaristico (cfr. Mondo e Shockumentary) ed evolutosi attraverso l'estetica degli home video (Cannibal Holocaust, 1980), ha padri "nobili" anche più remoti e controversi, quali Snuff (1975). Il Found Footage ha mostrato già da tempo una versatilità sorprendente (Cloverfield, 2008) e, in definitiva, un grande plus: la democratizzazione della produzione cinematografica. Tralasciando per un momento la qualità del prodotto filmico, questo genere filmico ha dimostrato che non servono effetti speciali milionari per ottenere una risposta emotiva da parte del pubblico; bastano pochi mezzi tecnici, una mano nemmeno troppo ferma (effetto "shacky cam") e, soprattutto, la suggestione dell'autenticità, in un incipiente processo di (con)fusione fra vero e falso che, oltretutto, la IA porterà a perfett compimento.

film con Frankenstein, tutti i film nei quali compare Frankenstein, come è cambiato il mostro di Frankenstein, film della Universal dove c'è Frankenstein, film con i medici pazzi come Frankenstein, mad doctor come Victor Frankenstein, film tratto da Mary Shelley

Nel pantheon dei mostri che popolano l'immaginario cinematografico, dopo il Vampiro che, con buon margine di certezza possiamo dire detenga il primato di popolarità, segue il Mostro di Frankenstein o, meglio, la sua Creatura, una terribile e spaesata sfida alle leggi di natura che, con il tempo, ha assunto essa stessa il nome del suo creatore. Nata dalla penna di Mary Shelley come allegoria della hybris scientifica, la Creatura del folle medico, di fatto, si è trasformata in un'icona pop che ha trasceso l'importanza della scrittrice stessa. Dopo i primi esperimenti filmici, certo di non minima rilevanza (Frankenstein di Edison, 1910), fu James Whale, con il suo Frankenstein del '31 e il sequel la Moglie di Frankenstein (1935), ad aver cristallizzato nell'immaginario collettivo l'aspetto della Creatura, grazie all'interpretazione magistrale di Boris Karloff. Quel volto squadrato, quelle cicatrici, quei chiodi nel collo sono diventati, come nota lo storico del cinema David J. Skal; "un geroglifico culturale universalmente riconoscibile quanto la Gioconda". La filmografia dedicata alla creatura è un affascinante caleidoscopio di interpretazioni: dalla serie della Hammer con Peter Cushing nei panni del dottore e Christopher Lee in quelli del mostro, fino alle versioni più simpaticamente eccentriche come Frankenstein Junior (1974) di Mel Brooks, in cui Gene Wilder e Peter Boyle orchestrano una memorabile parodia del mito, o il più teatrale Frankenstein di Mary Shelley (1994) di Kenneth Branagh, con Robert De Niro nei panni di una creatura sorprendentemente fedele al romanzo originale, ovvero tragica. La fortuna fra il pubblico della quale gode Frankenstein - chiamiamo anche noi il Mostro come il suo creatore - è da imputare alla sua intrinseca umanità. Come osserva la studiosa Elizabeth Young, Frankenstein è l'unico mostro del cinema classico che impara, evolve e, soprattutto, parla. Frankenstein non è solo un mostro che ci costringe a porci domande scomode sulla responsabilità della scienza e sui limiti dell'ambizione umana, ma ci pone di fronte a importanti questioni legate al nostro bisogno degli altri, alla solitudine, e anche alla rabbia che vive in noi e che si riversa sugli altri e su di noi medesimi. Che si tratti della versione pop-rock di Rocky Horror Picture Show (1975) o della riflessione esistenziale di A.I. - Intelligenza artificiale (2001) di Spielberg (che del mito di Frankenstein è una velata rilettura!) la creatura continua a parlarci, ricordandoci che, forse, i veri mostri non sono quelli cuciti insieme in un laboratorio ma coloro che li creano e poi li abbandonano al loro destino. E questo è un tema che, a dirla tutta, dice qualcosa anche della responsabilità di Dio nei nostri confronti.

gamvie, game-movie, horror tratti dai videogiochi, film tratti dai videogiochi, film dai videogame, game + movie, pellicole horror tratte dai videogiochi, horror che vengono dai videogame

Nel vasto panorama delle contaminazioni cinematografiche, esiste un territorio di frontiera in cui i pixel si trasformano in fotogrammi; si tratta dei Gamvie, crasi di "game" e "movie", pellicole nelle quali l'interattività digitale si cristallizza nella linearità della settima arte. Il Gamvie, particolarmente prolifico se si tratta del genere horror (il che lascia intendere il comune pubblico target dei due media), rappresenta un affascinante caso di studio sulla trasmigrazione dei linguaggi narrativi. Come osservava il filosofo e critico Marshall McLuhan: "il contenuto di un medium è sempre un altro medium". Riuscito esempio è Silent Hill (2006) che, nella metamorfosi da PlayStation a cinema, pur dovendo rinunciare ad elementi che rendevano più pregno il videogame, ha saputo mantenere attiva quella sensazione di claustrofobica solitudine, dannazione e orrore. Altro stranoto caso è quello rappresentato da Resident Evil (2002) che, pur allontanandosi progressivamente dalla fonte videoludica (o forse proprio per questo) ha saputo creare un proprio universo narrativo coerente, dimostrando come il DNA ludico possa evolversi in una nuova forma espressiva. Il Gamvie riflette efficacemente, anche se non sempre con film efficaci, la nostra epoca di confini sfumati tra reale e virtuale fondendosi in un nuovo linguaggio in un moto bidirezionale, visto anche il successo di videogiochi a tema horror. E, forse, in questo processo di traduzione intermediale, si nasconde una delle più interessanti evoluzioni del linguaggio dei media contemporaneo. Un linguaggio che ci ricordano che il terrore, sia esso in 8-bit o in 4K, parla sempre la stessa lingua: quella delle nostre paure più profonde, amplificate ora dal controller, ora dal grande schermo.

cosa sono i geriatric-horror, elenco di film horror con anziani, elenco di film inquietanti che vedono protagnisti gli anziani, gli anziani nel cinema, come vengono rappresentati gli anziani nel cinema, horror con Bette Davis, horror con Joan Crawford, film con anziani inquietanti, film con anziani cattivi, film con anziani assassini, film con anziani psicopatici

In un'epoca cinematografica di divismo e dolce vita nella quale la giovinezza e la bellezza erano (...e sono tutt'oggi) bene supremo, emerse Che fine ha fatto Baby Jane? (1962), "promemoria" della democratica vecchiezza e decesso che attende tutti, ivi comprese le ex divine in disarmo interpreti della pellicola: Bette Davis e Joan Crawford. Quel film inaugurò un genere che la critica battezzò Geriatric Horror o Thriller, poi anche noto, poco delicatamente, come hagsploitation (hag = megera) o Psycho-Biddy movies, letteralmente "film con la vecchia matta". Il genere, che fu criticato poichè esaltava cinicamente la perdita di fascino di ex dive - con addizione di squilibrio mentale! -, risulta psicologicamente interessante perché trasforma il naturale processo d'invecchiamento in un dispositivo ansiogeno, e come osservava il critico cinematografico Robin Wood, il vero horror risiede spesso in ciò che la società teme di diventare. Non solo. Come avviene per l'horror che mette in cattiva luce l'infanzia (il Giglio nero, 1956), il Geriatric Horror o Thriller ha l'ardire di rendere cinici e sgradevoli i soggetti anziani, i quali, solitamente, come i bambini, vengono rivestiti e protetti da una narrativa buonista. Robert Aldrich, con il film del '62, non solo orchestrò un grand guignol della senilità sfruttando la reale rivalità tra la Davis e la Crawford, ma divenne una sorta di manifesto proto-femminista sulla rappresentazione dell'invecchiamento femminile: Baby Jane Hudson interpretata dalla Davis, con il suo grottesco maquillage che evoca una bambola deteriorata dal tempo, incarna ciò che la società rifiuta ma non può fare a meno di guardare (e la meccanica della viralità social vive pesantissimamente di tale processo). Nonostante la maggior apertura della popolazione alle tematiche legate all'anzianità, coerente conseguenza col progressivo invecchiare della società occidentale, lo scarso numero complessivo di questi film ci suggerisce quanto poco il soggetto anziano "deturpato" piaccia al pubblico e, quindi, ai produttori, cioé quando, questa società youth-obsessed, sia, in realtà, refrattaria a voler essere esposta alle brutture della anzianità, all'eventuale malvagità dell'anziano, e preferisca mostrarsi aperta e tollerante agli anziani quanto più essi si mostrano giovanili, quanto più "portano bene i loro anni", quindi denegando le angosce di invecchiamento e morte. E il Geriatric Horror, invece, ci costringe a confrontarci con la nostra mortalità, a riflettere su come trattiamo i nostri anziani (e su come loro possano essere pessimi individui mai cresciuti saggiamente) e su cosa significhi invecchiare in una società che idolatra la giovinezza".

elenco di film con fantasmi, le migliori ghost story al cinema, pellicole con spettri e spiriti, film horror che hanno i fantasmi, leggende di fantasmi nel cinema, film con navi fantasma, film con case infestate, film con spiriti, film con apparizioni, film con ectoplasmi, film con anime
Al calar delle tenebre (2003)
Amanti d'oltretomba (1959)
A volte ritornano (1991)
Brivido giallo (1987)
Canal, the (2014)
Carnival of souls (1962)
Carretto fantasma, il (1921)
Casa dell'orrore, la (2014)
Casa di Mary, la (1982)
Casa 3 - Ghosthouse, la (1988)
Case maledette, le (1989)
Changeling (1979)
Chi è sepolto in quella casa? (1986)
Children of the corn - Revelation (2001)
Conjuring - il caso Enfield, the (2016)
Contronatura (1969)
Creature dagli abissi (1994)
Danza macabra (1963)
Dark water (2002)
Dead silence (2006)
Deep rising - Presenze dal profondo (1998)
Dopo la vita (1973)
Echi mortali (1999)
Entity (1981)
E se oggi... fosse già domani (1973)
ESP - Fenomeni paranormali (2010)
ESP2 - Fenomeni paranormali (2012)
Evocazione - the Conjuring, l' (2013)
Eye, the (2002)
Fantasma d'amore (1981)
Fog (1980)
Fog - Nebbia assassina, the (2005)
Fragile - a ghost story (2005)
Ghost stories (2017)
Gothika (2003)
Gravedancers (2005)
Hansel e Gretel (1989)
Haunting - Presenze (1999)
Housebound (2014)
House IV - Presenze Impalpabili (1991)
I'll take your dead(2018)
Incubi notturni (1945)
Inferno a Grand Island (1996)
Innkeepers, the (2011)
Invasati, gli (1963)
Ju-on - Rancore (2002)
Lake Mungo (2007)
il Libro segreto delle streghe: Blair Witch 2 (2000)
Maledizione, la (1973)
Masters of Horror - Season II (2006)
1921 - il Mistero di Rookford (2011)
Mistero della casa sulla collina, il (1999)
Morte corre incontro a Jessica, la (1971)
Mortuary collection, the (2021)
Mystery of Mary Celeste, the (1934)
Nave fantasma, la (1980)
Nave fantasma - Ghost ship(2002)
Nave maledetta, la(1973)
Nella stretta morsa del ragno(1971)
Nightshifter(2018)
Notte degli spettri, la(1958)
Notturno con grida(1982)
Operazione paura (1966)
Ora del mistero, l' (1984)
Orphanage, the (2007)
Orrori del castello di Norimberga, gli (1972)
Perimetro di paura (2008)
Phone (2002)
Porte dell'inferno, le (1989)
Pulse (2001)
Ring, the (2002)
Ring 2, the (2005)
Ringu (1998)
Ringu 2 (1999)
Ritorno della casa sulla collina, il (2007)
Rosso segno della follia (1970)
Shrooms - Trip senza ritorno (2006)
Shutter (2004)
Silk (2006)
Soft for digging (1998)
gli Spettri del capitano Clegg (1962)
Sposa cadavere, la (2005)
Storia di un fantasma (2017)
Suspense (1961)
Sussurro nel buio, un (1976)
Three (2002)
Tranquillo posto di campagna, un (1968)
13 Fantasmi, i (1960)
13 Spettri, i (2001)
Tre passi nel delirio (1967)
Two sisters (2003)
Uninvited, the (2008)
Unrest (2006)
Urban legend 3 (2005)
Voci dal profondo (1991)
Wind chill - ghiaccio rosso sangue (2007)
Woman in black, the (2012)
Zombies - la Vendetta degli innocenti (2006)

Il racconto di fantasmi è una delle più antiche tradizioni della cultura umana. I film che hanno i fantasmi come protagonisti, siano classiche "ghost story" o trattino gli spiriti come fenomeno accessorio, riescono sovente ad essere delle raffinate declinazioni del perturbante su schermo, in quanto i fantasmi fungono molto bene come strumenti metaforici per affrontare temi complessi come la perdita, il rimpianto, la colpa e la redenzione: "i fantasmi sono le ombre del nostro passato che si rifiutano di essere dimenticate" (Roger Ebert). Il cinema, e ben prima di esso la letteratura e l'arte figurativa, non poteva non misurarsi con il territorio dell'anima, in cui il dolore del distacco s'intreccia con la speranza della persistenza, cosa che, non raramente, si fa emotiva meditazione sull'amore che trascende la morte. "Vedere gente morta" diventa, soprattutto, risposta, benché inquietante, alla nostra domanda di fronte al mistero ultimo dell'esistenza. Nell'oceano delle produzioni horror relative al defunto che torna a veleggiare su questa Terra, esiste un particolare arcipelago di pellicole, per quanto non vastissimo, che ha fatto delle distese marine il proprio territorio di caccia prediletto. Si tratta di quel peculiare sottogenere etichettabile ghost ship movie (), film sulle navi fantasma. Si tratta di pellicole nelle quali vascelli maledetti e relitti alla deriva diventano palcoscenici galleggianti, piccole navi spaziali perse in un cosmo d'acqua, ad intessere racconti umidicci e salmastri. Non è un caso che già nel 1933, con The Mystery of the Mary Celeste, Denison Clift abbia scelto di esplorare uno dei più celebri misteri marittimi della storia attraverso il prisma del cinema gotico, con un giovane Bela Lugosi, ancora fresco del successo di Dracula, nei panni di un sinistro marinaio. Il sottogenere ha conosciuto fortune e interessi alterni, facendo salpare pellicole quali la Nave fantasma (1980) di Alvin Rakoff con il suo vascello nazista, sorta di Overlook Hotel galleggiante, o Nave fantasma - Ghost Ship del 2002, che, pur con il suo splatter, omaggia l'estetica del gotico marittimo più classico con tutto il suo fascino da sentina, memore che "Il mare non restituisce tutti i suoi morti".

genere gotico nel cinema, caratteristiche del genere gotico, elenco di pellicole gotiche, quali sono le caratteristiche del cinema gotico, film gotici prima del 2000, caratteristiche del neogotico o del gotico moderno
A mezzanotte possiederò la tua anima (1964)
Al di là del mistero (1944)
Alan il conte nero (1951)
Amante del demonio, l' (1971)
Amante del vampiro, l' (1960)
Amanti di Dracula, le (1968)
Amanti d'oltretomba (1959)
Amazing Mr.X, the (1948)
Angelo per Satana, un (1966)
Assassino senza volto(1967)
Bianco vestito per Marialé, un (1972)
Brivido giallo (1987)
Buio omega (1979)
Byleth - il Demone dell'incesto (1971)
Carnival of souls (1962)
Casa degli orrori, la (1945)
Casa degli orrori nel parco, la (1973)
Casa dei fantasmi, la (1959)
Casa dei vampiri, la (1970)
Casa delle ombre lunghe, la (1983)
Casa del terrore, la (1944)
Casa sulla scogliera, la (1944)
Case maledette, le (1989)
Castello degli spettri, il (1927)
Castello dei morti vivi (1964)
Chiesa, la (1989)
Chloe, love is calling you (1934)
Cinque tombe per un medium (1965)
Città dei morti, la (1960)
Città dei mostri, al (1963)
Clan del terrore, il (1963)
Contronatura (1969)
Cripta e l'incubo, la (1969)
Crypt of the living dead (1973)
Dama Rossa uccide sette volte, la (1972)
Danza degli scheletri, la (1929)
Danza macabra (1963)
Delirio di sangue (1988)
Diabolici amori di Nosferatu, i (1973)
Dopo la vita (1973)
Dracula (1931)
Dracula (1979)
Dracula di Bram Stoker (1992)
Face at the window, the (1939)
Fall of the house of Usher, the (1928)
Fantasma del castello, il (1927)
Fantasma dell'Opera, il (1925)
Figlia di Dracula, la (1936)
Figlie di Dracula, le (1971)
Figlio di Frankenstein, il (1939)
Frankenstein (1931)
Frati rossi, i (1988)
Frusta e il corpo, la (1963)
Furia dei Baskerville, la (1959)
Gothic (1986)
Haunting - Presenze (1999)
Implacabile condanna, l' (1961)
Jena: l'uomo di mezzanotte, la (1945)
Lighthouse, the (2019)
Bloody psycho (1988)
Non aver paura della zia Marta(1988)
Lunghi capelli della morte, i (1964)
Lycanthropus (1961)
Maghi del terrore, i (1963)
Maledizione, la (1973)
Manie di Mr. Winninger omicida sessuale (1970)
Mano che nutre la morte, la (1974)
Marchio di Dracula, il (1970)
Maschera del Demonio, la (1960)
Maschera della Morte Rossa, la (1964)
Medaglione insanguinato, il (1974)
Messe nere della contessa Dracula, le (1971)
Mircalla l'amante immortale (1970)
Mistero del castello, il (1962)
Mistero del castello nero, il (1952)
Mistero della camera nera, il (1935)
Mistero di Sleepy Hollow, il (1999)
Morte arriva strisciando, la (1966)
Morte dall'occhio di cristallo, la (1965)
Morte ha sorriso all'assassino, la (1972)
Morte negli occhi del gatto, la (1973)
Morte scende leggera, la (1972)
Mostro di sangue, il (1967)
Mostro di Venezia, il (1964)
Mr. Sardonicus (1961)
Mulino delle donne di pietra, il (1960)
Mummia, la (1959)
Murder obsession (follia omicida) (1980)
Mystery of Mary Celeste, the (1934)
Nella stretta morsa del ragno(1971)
Non avere paura del buio (2010)
Nosferatu(2024)
Nosferatu a Venezia(1988)
Notte che Evelyn uscì dalla tomba, la(1971)
Notte degli spettri, la(1958)
Notte dei mille gatti, la(1972)
Notte dei pipistrelli, la(1940)
Notte dei resuscitati ciechi, la(1975)
Nuda per Satana(1974)
Occhi senza volto (1960)
Operazione paura (1966)
Orphanage, the (2007)
Orribile segreto del dr. Hitchcock (1962)
Orrori del castello di Norimberga, gli (1972)
Osceno desiderio, l' - le Pene nel ventre (1978)
Patto dei lupi, il (2001)
Pelle sotto gli artigli, la (1975)
Perché il dio fenicio continua ad uccidere? (1972)
Più bella serata della mia vita, la (1972)
Pozzo e il pendolo, il (1961)
Quella villa accanto al cimitero (1981)
Questa notte mi incarnerò nel tuo cadavere (1967)
Racconti del terrore (1962)
Rifugio dei dannati, il (1963)
Rose rosse per il demonio (1971)
Rossa maschera del terrore, la (1969)
Sanguisuga conduce la danza, la (1975)
Sauna (2008)
Scala a chiocciola (1945)
Spaventato a morte (1946)
Sconosciuto, lo (1927)
Seddok l'erede di Satana (1960)
Sepolto vivo (1962)
Seppellisco i vivi (1958)
Sinfonia per un sadico (1962)
Sopravvissuta, la (1956)
Spettro, lo (1963)
Spettro invisibile, lo (1941)
Sposa cadavere, la (2005)
Spose di Dracula, le (1960)
Sudario della Mummia, il (1966)
Suspense (1961)
Suspiria (1977)
Terrificante notte del demonio, la (1971)
Terrificanti delitti degli assassini della via Morgue, i (1971)
Terrore di Frankenstein, il (1942)
Terzo occhio, il (1966)
Teschio maledetto, il (1965)
Teschio urlante, il (1958)
Tomba di Ligeia, la (1964)
Tombe dei resuscitati ciechi, le (1970)
13 Fantasmi, i (1960)
Tre passi nel delirio (1967)
Tre volti della paura, i (1963)
Uomini coccodrillo (1959)
Uomo che ingannò la morte, l' (1959)
Uomo lupo, l' (1941)
Vampiri (1990)
Vampiri, i (1957)
Vampiro, il (1943)
Van Helsing (2004)
Vendetta di Frankenstein, la (1958)
Vera storia di Jack lo Squartatore, la (2001)
Vergine di Dunwich, la (1969)
Villa delle anime maledette, la (1982)
Violenza ad una vergine nella terra dei morti viventi (1970)
Vivi e i morti, i (1960)
Vizi morbosi di una governante, i (1977)
Wolfman (2010)
Woman in black, the (2012)

Nato dalle ceneri del romanzo gotico del XVIII secolo (cfr. "il Castello di Otranto" di Horace Walpole, 1764), questo genere filmico ha trovato la sua massima espressione, almeno nella sua forma più classica, negli studios della Universal degli anni '30 e della Hammer Film Productions degli anni '50 e '60. Il gotico cinematografico è caratterizzato da un'estetica distintiva che fonde elementi architettonici medievali, giochi di luci e ombre espressioniste (magnificamente esemplificati in la Casa dei fantasmi del 1963), e una tensione psicologica che anticipa molte delle ossessioni della modernità. Nodale, nella rappresentazione gotica, è il fatto che l'ambiente partecipi o sia un'estensione delle inquietudini dei soggetti che lo abitano; ragnatele, aree cimiteriali, notti illuminate dalla luna o da una fioca candela portata in giro per corridoi sinistri non sono che un riflesso delle angosce e dei tormenti di protagonisti, dalle ansie vittoriane sulla sessualità, alla hybris scientifica, per giungere sino alle moderne preoccupazioni relative alla tecnologia e all'alienazione sociale. Come notava il critico Carlos Clarens nel suo seminale "An Illustrated History of the Horror Film", il gotico cinematografico rappresenterebbe proprio: "il punto d'incontro tra le nostre paure ancestrali e le ansie della modernità". Gli archetipi del genere, che hanno plasmato l'immaginario collettivo ben oltre i confini del grande schermo, sono il castello maledetto (cfr. genere Old dark house), la presenza fantasmatica, lo scienziato pazzo, il vampiro, il Mostro di Frankenstein, il licantropo, la Mummia, la stregoneria, il demoniaco e il satanico. Fra i classici, impossibile non citare il capolavoro di casa nostra la Maschera del demonio (1960) di Mario Bava, con il suo bianco e nero di straordinaria potenza evocativa ed espressiva. Da citare anche il contributo fondamentale al genere di Roger Corman con il suo ciclo di adattamenti da Edgar Allan Poe, film nei quali Vincent Price incarna alla perfezione quella miscela di eleganza aristocratica e follia, marchio di fabbrica di questi film: i Vivi e i morti (1960) e il Pozzo e il pendolo (1961), per citarne solo due, rimangono esempi insuperati di come il gotico possa sposare raffinatezza visiva e tensione psicologica. Il fascino del gotico continua a sedurre nuove generazioni di cineasti e spettatori, confermando la sua inesauribile capacità di parlare alla nostra sensibilità.

film horror con scene porno, film harcore che hanno valore cinematografico, film porno-chic, porno d'essai, film hardcore, approfondimento sulla pornografia nella storia del cinema

Categoria NON idonea a minori di 18 anni e alle persone sensibili.

La produzione cinematografica si compone di alcuni territori raramente esplorati dalla critica ortodossa; eppure, si tratta di territori non privi di valore. In questa sezione, mi addentro nell'esame di alcuni film che, pur appartenendo nominalmente al genere porno (o, se non porno, presentano scene di sesso esplicito), trascendono le più comuni convenzioni dell'hardcore per raggiungere rilevanza cinematografica. Non si tratta solo di "difendere l'indifendibile" ma di evidenziare il fatto che un certo materiale, perlopiù etichettato come superfluo ed esecrabile, ha, in realtà, plasmato la società, così com'è il caso di Deep Throat (1972), opera che non solo ridefinì i confini della rappresentazione della sessualità al cinema ma divenne anche un autentico fenomeno culturale, attirando nelle sale un pubblico borghese e intellettuale precedentemente estraneo al genere. La mia selezione, limitata poiché Exxagon.it non si focalizza sull'hard, indica alcune pellicole che hanno saputo distinguersi attraverso peculiari scelte estetiche, innovazioni narrative o rappresentazionali, il tutto espresso attraverso la peculiare lente del sesso esplicito. Non si tratta di una mera catalogazione del proibito ma di un'analisi critica di quei rari momenti in cui la pornografia è diventata strumento di autentica espressione artistica.

home invasion movie, film di invasione domestica, horror tipo the strangers, categoria filmica dei film nei quali una famiglia o delle persone sono minacciate da un intruso, film di invasione domestica, home invasion horror, home invasion thriller, home invasion movies, home invasion films

Inquietante declinazione del thriller psicologico, un filone che affonda le sue radici nei timori più arcaici di invasione del proprio spazio vitale - che poi è estensione del nostro stesso corpo - ed espressione delle nostre difese psichiche che proiettano al di fuori la minaccia la quale, poi, torna a perseguitarci. Uno dei primi esempi del genere è sicuramente Gli occhi della notte (1967) con la splendida Audrey Hepburn nei panni di una nonvedente minacciata da un trio di bruti. Tuttavia, il vero punto di svolta arriva con Arancia Meccanica (1971) di Kubrick, in cui la celebre sequenza dell'invasione domestica diventa una scioccante metafora della decomposizione sociale con trasformazione degli oggetti domestici, simboli di comfort borghese, in strumenti di tortura psicologica. L'Home Invasion ha ribaltato l'adagio "casa dolce casa", rendendo perturbante ciò che è familiare e riflettono le ansie della classe media rispetto alla percezione di un crescente caos sociale che minaccia di penetrare le barriere del privato; quindi, è possibile rileggere l'Home Invasion come una metaforica angoscia di stupro, atto non a caso classicamente operato dai soggetti che invadono l'appartamento. Da Funny Games (1997) di Haneke a the Strangers (2008), questi film hanno progressivamente elaborato una grammatica visiva distintiva tramite la quale gli spazi familiari vengono sistematicamente "defamiliarizzati" attraverso una tensione crescente (cfr. con il concetto psicopatologico di "derealizzazione", per la quale le cose più familiari e comuni diventano estranee e irreali). Quindi, il sottogenere è particolarmente efficace nel sovvertire l'ideale borghese della casa come rifugio sicuro, trasformandola in una trappola claustrofobica nella quale le normali dinamiche di potere vengono brutalmente ribaltate: un'analisi che trova perfetta incarnazione in opere come Panic Room (2002) di David Fincher, in cui la tecnologia pensata per proteggere diventa paradossalmente fonte di prigionia. Interessante annotare, per offrire ulteriori possibilità di lettura, anche in seno ai cambiamento sociali relativi al genere, che la casa e le stanze sono ritenute, in chiave psicanalitica e archetipica, facenti capo alla donna e/o al suo corpo (quindi penetrare stanze, porte aperte o chiuse, ipotesi aperturale, ...). Un filone che continua a evolversi, dimostrando una sorprendente vitalità nel catturare le paure contemporanee legate alla vulnerabilità del sé e del proprio ecosistema nell'era della sorveglianza digitale e dell'erosione della privacy.

quali sono le icone del genere horror, personaggi basilari nel genere horror, elenco di film cult e iconici nel genere horror, quali sono i villain mitici nei film, elenco dei film cult nella storia del cinema, cult movies

Nel catalogo filmico, e non solo in campo horror, esiste una categoria di titoli o, meglio, personaggi che si sono fatti icone per il più largo pubblico, villain talmente memorabili da trascendere il film stesso e diventare parte integrante dell'immaginario collettivo. Villain, e poi supermani, quali Jason Voorhees di Venerdì 13 (1980) o Michael Myers di Halloween (1978) stabiliscono il nuovo paradigma del mostro, un cattivo che, tuttavia, al contempo, è anche protagonista della simpatia del pubblico; un fenomeno che la professoressa Carol J. Clover (colei che ha teorizzato il concetto di "final girl" nello slasher-horror) definisce "villain-centrism". Impossibile non citare, poi, uno dei soggetti horror più iconici di sempre, quel Freddy Krueger "eroe" della saga nata con Nightmare - Dal profondo della notte (1984), che, con il suo guanto artigliato e il maglione a righe, rappresenta e incarna la cultura suburbana degli anni '80. Tuttavia, alla memorabilità iconica possono concorrere anche creature non umane. Come non si può definire iconico l'alieno xenomorfo di Alien (1979), o il Pennywise di It (1990) o, ancora, lo Squalo (1975) di Spielberg che incarna la paura dell'ingovernabile naturale, o Hannibal Lecter (il Silenzio degli innocenti, 1991) che incarna la terrificante possibilità che la massima raffinatezza culturale possa coesistere con la barbarie più estrema, o l'infernale sintesi BDSM di un Pinhead (Hellraiser, 1987), villain abitante un universo di piacere e dolore. In fondo, questi villain sono diventati le vere star dei loro universi narrativi, eclissando spesso i comprmari buoni, diventando brand, merchandising, costume di Halloween: da incubi notturni si sono trasformati in comfort zone pop. Jason, Freddy e compagnia bella hanno vinto la loro battaglia più importante, quella per l'immortalità.

film con bambini malvagi, film horror che hanno come praotagonisti i bambini, film drammatici con bambini, il tema dei bambini nel cinema, l'infanzia come viene rappresentata nei film, film con adolescenti problematici, film horror che hanno come praotagonisti gli adolescenti o i teeenager, film drammatici con gli adolescenti, il tema degli adolescenti e dell'adolescenza nel cinema, come viene rappresentata nei film l'adolescenza
A mia sorella! (2001) ()
Babadook (2014)
Babysitter, la(2017) ()
Bad Pinocchio(1996)
Bambola assassina, la (1988)
Bambola assassina 2, la (1990)
Bambola che uccide, la (1991)
Benny's video (1992) ()
Better watch out (2016) ()
Beware: children at play (1989)
Brainscan - il Gioco della morte (1994)
Byzantium (2012) ()
Carrie - lo Sguardo di Satana (1976) ()
Casa degli zombi, la (1977)
Casa nera, la (1991)
Case maledette, le (1989)
Case 39 (2007)
Chi è l'altro? (1972)
Children, the (2008)
Children of the corn - Genesis (2011)
Children of the corn - Revelation (2001)
Christiane F., noi i ragazzi dello zoo di Berlino (1981) ()
Cimitero vivente (1989)
Cimitero vivente 2 (1992) ()
Clip (2012) ()
Dark water (2002)
Deadgirl (2008) ()
Denti (2007) ()
Doom generation (1995) ()
Eden lake (2008) ()
E non liberarci dal male (1971) ()
E ora parliamo di Kevin (2010) ()
Esorcista (1973)
Evolution (2015)
Excision (2012) ()
Eyes of my mother, the (2016) ()
Feuchtgebiete (2013) ()
Fragile - a ghost story (2005)
Giglio nero, il (1956)
Goodnight mommy (2014)
Grace (2008)
Grano rosso sangue (1984)
Grano rosso sangue III: Urban Harvest (1994)
Gummo (1997) ()
Hallucination (2061)
Hansel e Gretel (1989)
Hole - l'Abisso (2018)
Home movie (2008)
Imaginary (1924)
It follows(2014) ()
Ju-on - Rancore (2002)
Kids (1995) ()
King of pigs, the (2011) ()
Lasciami entrare (2008)
Licantropia evolution (2000) ()
Ma come si può uccidere un bambino? (1976)
Maladolescenza (1977)
Manhattan baby (1982)
Milo (1998)
Mondo Mod (1967) ()
Mossa del diavolo (2000)
My little eye (2002) ()
Nachtmahr(2015) ()
Nanny, the - la Governante(1965)
Necro files, the(1997)
Non aprite quel cancello(1982)
Non avere paura del buio(2010)
Occhio del gatto, l' (1984)
Odio, l' (1995) ()
Ombra nell'ombra, un' (1979)
Omen - il Presagio (2006)
Omen IV - Presagio infernale (1991)
Operazione paura (1966)
Orphanage, the (2007)
Paranorman (2012)
Pelle di Satana, la (1970) ()
Phone (2002)
Picnic ad Hanging Rock (1975) ()
Pinocchio's revenge (1996)
Poltergeist (2015)
Poltergeist - Demoniache presenze (1982)
Poltergeist II - l'Altra dimensione (1986)
Poltergeist III (1988)
Pranzo misterioso (1988)
Presagio, il (1976)
Pyewacket (2017) ()
Quella strana casa (1988)
Quella strana ragazza che abita in fondo al viale (1976) ()
Quella villa accanto al cimitero (1981)
Ragazza che sapeva troppo, la (2016)
Ragazzi della Roma violenta, i (1976) ()
Red shoes, the (2005)
Reincarnation (2005)
Resident Evil: the final chapter (2016)
Riflessi sulla pelle (1990)
Ringu (1998)
Saint Ange (2004)
Scary stories to tell in the dark (2019) ()
Sharon's baby (1975)
Shining (1980)
Signor Diavolo, il (2019)
Silent Hill (2006)
Silent Hill - Revelation (2012)
Sinister (2012)
Sotto l'ombra (2016)
Suspense (1961)
Sussurro nel buio, un (1976)
Terkel in trouble (2004)
Tomba per le lucciole, una (1988)
Trasporto eccezionale - un Racconto di Natale (2010)
Trust (2010) ()
Tua presenza nuda, la
Turbo kid (2014)
Villaggio dei dannati, il (1960)
Villaggio dei dannati, il (1995)
When evil lurks (2023)
Where the dead go to die (2011)
Wild beasts - belve feroci (1983)
Wilderness (2006) ()
Witch, the (2015)
Xtro - attacco alla Terra (1982)
Zombies - la Vendetta degli innocenti (2006)

L'infanzia e l'adolescenza come fattori chiave dell'esperienza filmica. Nel primo caso, il bambino può sovvertire la più popolare narrativa relativa all'infanzia che lo vede creatura di cristallo, pura e fragile; sfidando le aspettative culturali, i bambini, possono diventare radicalmente malvagi e l'infanzia può trasformarsi in qualcosa di perturbante e minaccioso. D'altra parte, come ha avuto modo di dire il maestro del brivido Stephen King: "Nulla è più spaventoso di un bambino che sorride mentre commette atrocità." Si tratta di un genere che può magnificare le ansie sociali sulla famiglia e l'educazione, trasformando i bambini in metafore delle paure adulte sulla perdita di controllo e sul fallimento genitoriale. Caso paradigmatico è la piccola Rhoda Penmark, protagonista de il Giglio Nero (the Bad Seed, 1956) di Mervyn LeRoy, incarnazione della perfetta psicopatica in gonnellina e trecce; il film, tratto dall'omonimo romanzo di William March, ha codificato molti dei tropi che ancora oggi caratterizzano questo sottogenere: l'apparente innocenza come maschera della malvagità, il contrasto tra aspettativa sociale e realtà, il terrore dei genitori di fronte alla mostruosità della propria progenie. Non si possono non citare i pargoli de il Villaggio dei dannati (1960), minaccia infantile collettiva e aliena che mescola Kids-horror a Sci-Fi. E, ancora, il più moderno Lasciami entrare (2008) evoluzione sofisticata del vampiro nella quale la figura del bambino-mostro viene complicata da sfumature esistenziali e romantiche, creando un ponte fra il neo-gotico e il cinema d'autore. Ad ogni modo, in questa categoria, non rientrano solo gli horror, nei quali l'infanzia è fonte di malignità o la patisce, ma pellicole di ogni genere nelle quali il tema dell'infanzia è strutturale. Stessa cosa valida per i teen-movie (), film nei quali gli adolescenti non sono semplicemente presenti agli accadimenti - altrimenti quasi tutti i film slasher ricadrebbero nel novero! - ma la loro età dà senso assoluto alla narrazione che segue i ritmi e i valori della loro età. Da sempre, l'adolescenza è stata subordinata ad una narrativa pseudoscientifica e sociale che la vuole vedere come fase della vita necessariamente complessa e turbata. Ciononostante, lo stereotipo dell'adolescente problematico, perché carnefice o vittima, è stata accolto dalla cultura popolare, e quindi dal cinema, con grande entusiasmo. In questi film, l'adolescenza non è mai solo una fase biografica ma un limbo inquietante (e nel genere slasher e college, diventa uno stato mentale collettivo nel quale viene assorbito anche lo spettatore) in cui si materializzano le nostre paure più profonde sulla crescita, l'identità e il potere. Da Carrie - Lo sguardo di Satana (1976) di De Palma, caposaldo del genere che ha trasformato il disagio adolescenziale in pura energia telecinetica, fino alle più recenti esplorazioni come Denti (2007) di Lichtenstein, che gioca brillantemente con il mito della vagina dentata, questo sottogenere ha sempre mostrato una peculiare capacità di utilizzare l'horror come lente d'ingrandimento sulle difficoltà della crescita. Si tratta anche di trasformare le ansie generazionali in potenti metafore visive: il sangue (mestruale) in Carrie, così come la castrante vagina dentata nel film del 2007, ci parlano anche di empowerment femminile ma attraverso il body horror: non siamo distanti da ciò che fu definito da Carol J. Clover "trauma cinema", una narrativa cinematografica per la quale il corpo, nel caso specifico quello adolescenziale, diventa campo di battaglia per tensioni sociali più ampie. Non meno interessanti sono i teen-horror come Benny's Video (1992) di Haneke, che prendono in esame l'alienazione giovanile combinandola a una critica feroce verso la società mediatica, sottolineano le problematiche della generazione digitale e della famiglia, per cui l'adolescente diventa simultaneamente vittima e carnefice e, non di rado, l'adolescente diventa vettore dell'inefficacia della generazione adulta.

film lgbtq+, film sull'omosessualità cinema horror con homosessuali, horror con persone lgbtq, film con personaggi lgbtq, film con personaggi omosessuali, film con person, horror gay, horror lesbico
ABCs of Death, The (2012)
ABCs of Death 2, The (2014)
Ab-Normal beauty (2004)
Alta tensione (2003)
Alyce (2011)
American Mary (2012)
Avere vent'anni (1978)
Babysitter, la(2017)
Bacchanale (1970)
Baise moi - Scopami (2000)
Bambole e sangue (1972)
Chillerama (2011)
Chopper chicks in Zombietown (1989)
Come to daddy
Contracted - Fase I (2013)
Diabolici, i (1954)
Dirty diaries (2009)
Emanuelle e Françoise - le Sorelline (1975)
E non liberarci dal male (1971)
Figlia di Dracula, la (1936)
Fiore dai petali d'acciaio, il (1973)
Halloween kills (2021)
H2O - Bagno di sangue (2003)
Invasati, gli (1963)
Jeepers Creepers - il Canto del Diavolo 2 (2003)
Jennifer's Body (2009)
Kaput lager - gli Ultimi giorni delle SS (1976)
Killer condom (1996)
Lasciami entrare (2008)
Let me die a woman (1978)
the Life and death of a porno gang (2000)
Malabimba (1979)
Martyrs (2008)
Masters of Horror - Season I (2005)
Mircalla l'amante immortale (1970)
Moglie di Frankenstein, la (1935)
Mondo trasho (1969)
Mostro che uccide, il (1959)
Neon demon(2016)
Nightmare 2 - la Rivincita(1985)
Nuovo Punk Story(1977)
Nurse - l'Infermiera(2013)
Occhio dietro la parete, l' (1977)
gli Orrori del liceo femminile (1969)
Otto; or, up with dead people (2008)
Pasto nudo, il (1991)
Perché quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer? (1972)
Perfection, the (2018)
Picnic ad Hanging Rock (1975)
Pieles (2017)
Pig (1998)
Pink flamingos (1972)
Plenilunio delle vergini, il (1973)
Poultrygeist: Night of the Chicken Dead (2006)
Proxy (2013)
Psychopathia sexualis (2006)
Repulsion (1965)
Rivelazioni di uno psichiatra sul mondo perverso del sesso (1973)
Saltburn (2023)
Sauna (2008)
Sausage party - Vita segreta di una salsiccia (2016)
School of the Holy Beast (1974)
Scomunicate di San Valentino, le (1974)
Secondina in un carcere femminile, una (1977)
Sex Files, the - File 1: Alien Erotica (1998)
Sex madness (1938)
Silenzio degli innocenti (1990)
Sleepaway Camp (1983)
Sotto il vestito niente (1985)
Storie di vita e malavita (1975)
Tenebre (1982)
Thelma (2017)
Tintorera (1976)
Tomboy - i Misteri del sesso (1977)
Tre volti della paura, i (1963)
Vera storia di Jack lo Squartatore, la (2001)
Vixen (1968)
Vizi morbosi di una governante, i (1977)
Vizio ha le calze nere, il (1975)
White slaves of Chinatown (1964)
Wolves of Wall Street (2002)

Questa sezione si propone di affrontare l'argomento LGBTQ+ da una prospettiva che non si fa bandiera di inclusività ma di semplice rilevazione di contenuto, lasciando, poi, che sia chi legge ad approfondire. Non troverete qui manifesti ideologici o proclami sulla diversità: l'obiettivo è semplicemente quello di catalogare e analizzare le pellicole del database che presentano elementi, personaggi o tematiche LGBTQ+, siano essi centrali o marginali nella narrazione, basta che siano evidentemente espresse o lo siano in forma implicita come mostrato, ad esempio, in Jennifer's Body (2009), in cui l'attrazione tra le protagoniste è parte integrante della storia senza mai diventarne il fulcro, o Miriam si sveglia a mezzanotte (1983) con David Bowie e Catherine Deneuve che ci mostra come l'amore vampiresco trascenda ogni convenzione. Talvolta esplicito, come in Saltburn (2023) o nei film di LaBruce (Otto; or, up with dead people, 2008), altre volte celato tra le righe, come nel caso del sottotesto omerotico di Nightmare 2 - La rivincita (1985). La bellezza del genere horror sta proprio nella sua capacità di essere un grande equalizzatore: davanti a uno slasher killer, ad un demone o a un'apocalisse zombie, tutti, con grande spirito d'inclusione, sono potenziali vittime. Non importa l'orientamento sessuale, l'identità di genere o qualsiasi altra caratteristica personale: la morte è inclusiva senza riserve. Nessuna celebrazione né una critica, quindi, ma un archivio ragionato di come il cinema horror e di genere abbia interpretato e rappresentato le tematiche LGBTQ+ nel corso degli anni.

spazio pubblicità google