House IV - Presenze impalpabili

-

Voto:

Roger Cobb (William Katt) va a vivere con la moglie Kelly e la figlia Laurel nella vecchia casa di campagna, tempo prima posseduta dal padre. Il fratellastro Burke (Scott Burkholder) vorrebbe venderla ma, Roger non ci sta. In uno strano incidente stradale Roger muore e la figlia rimane paralizzata. Kelly decide di rimanere a vivere nella casa insieme a Laurel, luogo in cui iniziano ad avvenire strani fenomeni.

LA RECE

A differenza di quanto indica l'ordinale in locandina, si tratta del secondo sequel di una saga decisamente modesta. Prodotto innocuo, anche sì vedibile ma, dovendo ottimizzare i tempi, evitabile.

Terzo appuntamento con il domicilio maledetto inaugurato produttivamente da Sean S. Cunningham con Chi è sepolto in quella casa? (House, 1986), seguito da la Casa di Helen (House II: the second story, 1987) e poi saltato al quarto capitolo poiché the Horror show dell’89 (House III per il mercato internazionale e a Casa 7 - horror show in Italia) si era fregato il numerino nella fila. House IV è un canonico film con famiglia alle prese con presenze che infestano la casa, cioè sorta di mescola fra Poltergeist - demoniache presenze (1982) e i vari film della corrente "domestica", tipico filone horror anni '80 in cui il punto cardine della società, la casa e la famiglia, viene attaccato dall'interno. House IV arriva al termine di una lista di pellicole che avevano spolpato il concetto e, prevedibilmente, ha poco da dire e lo dice con poco. Ancora venature comiche alla buona che dovrebbero stemperare l'horror, anche quest'ultimo, però, alla buona. Momento topico ben al di sopra del tenore medio della pellicola: il nano malavitoso Mr. Grosso, che soffre di tosse e si spurga i polmoni dal catarro, obbligherà Burke a bersi un bicchierone di espettorato. Il resto scorre con grande piattezza, e il film culmina con il prevedibile e catartico incendio-esplosione tipico delle pellicole anni '80. Si tratta di un prodotto innocuo, non inguardabile ma che, d'altra parte, non può rappresentare una seria opportunità per l'appassionato.

TRIVIA

⟡ Nessun dato, per ora.

Titolo originale

House IV: Home Deadly Home

Regista:

Lewis Abernathy

Durata, fotografia

94', colore

Paese:

USA

Anno

1991

Scritto da Exxagon nell'anno 2008; testo con licenza CC BY-NC-SA 4.0

commercial