Delitto d'autore

-

Voto:

La ricca Valeria Girosi viene assassinata. La nipote Milena (Sylva Koscina), sposata con l'industriale Giraldi (Pier Paolo Capponi), si becca l'eredità ma poi viene rapita.

LA RECE

Blandissimo giallo comprensibilmente dimenticato che cavalca due destrieri, l'argentano e il lenziano, quando non sa tenerne alla briglia nemmeno uno. In più, spolverate saffiche di totale inefficienza.

Giallino scarso e invecchiato malissimo, finanziato dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo, il che spiega il piglio da spottone pro-loco con un sacco di riprese che dovrebbero invogliare a visitare Fermo e dintorni di Ascoli Piceno. Il poco noto Mario Sabatini, qui al suo unico giallo e, nel 2010, ancora attivo come membro di produzione del serial tv Ho sposato uno sbirro, sembra avere una scarsa dimestichezza sia con la materia trattata, qui un ibrido fra l'argentiano e il lenziano, sia relativamente agli strumenti filmici: balza all'occhio fin da subito il pessimo lavoro di montaggio. Ciò che, invece, il buon Sabatini ha ben chiaro è il potenziale delle due belle attrici a disposizione: Kristina Nell e Sylva Koscina. Ovvio che il giallo ceda il passo a un saffismo dilettantesco con una donna che chiede all'altra se le può spalmare la crema, sottolineando il tutto con frasi sconvolgenti: "Che bella pelle che hai". Qualche attore ci mette del mestiere, soprattutto la Koscina, Pistilli e Capponi, ma il ritmo latita e il giallo ereditario aveva già detto tutto negli anni precedenti. Rimangono valide, per gli amanti del genere, alcune scene tipicamente Seventy: la festa-orgetta psichedelica e l'abbigliamento delle protagoniste. Finale frettoloso che lascia aperti interrogativi, ma anche lo svolgimento non si caratterizza per lucida esecuzione. Giallo snobbato anche dai cultori più inveterati e, a guardarlo, si capisce perché.

TRIVIA

⟡ Nessun dato, per ora.

Regista:

Anthony Green [Mario Sabatini]

Durata, fotografia

75', colore

Paese:

Ita

Anno

1974

Scritto da Exxagon nell'anno 2010; testo con licenza CC BY-NC-SA 4.0

commercial