il Culto di Chucky

-

Voto:

Reputata responsabile degli omicidi della bambola assassina Chucky, Nica (Fiona Dourif) viene trasferita in manicomio, luogo in cui il dottor Foley (Michael Therriault) cerca di dimostrare la schizofrenia della donna usando la bambola in terapia. Può essere che la bambola omicida sia un delirio della paralitica Nica?

LA RECE

Dopo tanti anni, la bambola assassina Chucky può ancora moderatamente spaventare. Se non altro è ancora in mano al "papà" Don Mancini.

Mater semper certa, pater numquam. Tranne nel caso di Brad Dourif che ha una figlia sua coppia sputata, con sguardi e tutto il resto. Dopo la Maledizione di Chucky (2013), la Bambola cattivissima sposta la sua azione in un manicomio che, poi, è anche il luogo in cui la carriera dell'attore Dourif, voce di Chucky, ebbe inizio (Qualcuno volò sul nido del cuculo, 1975). La potenziale finezza di lasciare nel dubbio circa il fatto che i mortiferi accadimenti siano da imputarsi alla schizofrenica Nica, scema con l'intervento dei tanti Chucky generati dal nuovo potere appreso dal bambolotto balordo leggendo procedure balorde sul sito "Vodoo for Dummies", gioco di parole che si perde qui da noi, dato che dummies sta sia per "inesperti", sia per fantocci, bambolotti. La nuova puntata dell'ormai liso franchise non offre peculiari novità, se non un tasso splatter elevato, buone riprese del panorama nevoso esterno, un certo gusto per le geometrie e le luci indoor e l'indicazione a un ennesimo seguito. In realtà arriverà prima il reboot la Bambola assassina (2019) e la serie tv Chucky (2021). Presenza simpatica della burrosa Jennifer Tilly sempre nei panni della malefica Tiffany, ormai, però, con l'aspetto di una zia tantona. Scenetta post-titoli di coda.

TRIVIA

⟡ Nel primo incontro fra Nica e Michael, lei dà all'uomo un chewing-gum per avere una sigaretta, e lui esclama "Mhmm, Juicy Fruit", come dire "gusto frutta mista". Si tratta di un riferimento a Qualcuno volò sul nido del cuculo, in cui Murphy dà una cicca a Grande Capo e quest'ultimo dice quella frase. 

⟡ Due settimane prima che il film uscisse al cinema, esso comparve illegalmente su Twitter e YouTube. In risposta, il regista Mancini scrisse su Tweeter: "Ai geni che hanno lasciato trapelare Cult of Chucky e twittato su di esso, congratulazioni, non solo siete persone orribili ma ora i legali della Universal sanno chi siete".

⟡ Chucky fa una battuta su Hannibal Lecter aggiungendo che non può credere che ne abbiano cancellato lo show; si tratta di un arcano riferimento al fatto che Don Mancini scrisse due episodi per la terza serie del serial Hannibal (2013) che, però, s'interruppe inaspettatamente proprio durante la programmazione di quella stagione.

Titolo originale

Cult of Chucky

Regista:

Don Mancini

Durata, fotografia

91', colore

Paese:

USA

Anno

2017

Scritto da Exxagon nell'anno 2020; testo con licenza CC BY-NC-SA 4.0

commercial