[REC]³

-

Voto:

Koldo (Diego Martin) e Clara (Leticia Dolera) oggi sposi. Fra i moltissimi invitati, il giovane Adrian (Alex Monner) e il barbuto Atun (Sr. B) riprendono la cerimonia, il primo in modo amatoriale, il secondo con una splendida steadycam. Lo zio dello sposo, Pepe Victor (Emilio Mencheta), pare aver bevuto troppo ma, in realtà, è stato morso da un cane rabbioso e darà il via al contagio generale.

LA RECE

Ancora un buono spettacolo zombesco-demoniaco addizionato a splatter, ironia, action e una protagonista tanto graziosa quanto risoluta. E si abbandona il formato found footage.

I due registi Paco Plaza a Jaume Balaguerò, che diressero insieme i primi due capitoli, si dividono: a Plaza va questo [REC]³ e a Balaguerò andrà il capitolo successivo [REC]4: Apocalyps (2014) che chiuderà la tetralogia. Si opta per un racconto che corra parallelamente ma indipendentemente rispetto a ciò che è stato narrato nel primo film. Ne deriva che i focolai di contagio sono molteplici, benché connessi, e tutti porteranno all’Apocalypse del quarto capitolo. La genesi del titolo fa riferimento al libro della Bibbia che il prete del film (Xavier Ruano) si mette a leggere per placare la furia dei contagiati. La vera novità del film è l'abbandono dell’inflazionato stile found footage (anche se per i primi 20 minuti lo stile è ancora quello) per far posto a un canonico stile di ripresa, e all’iniezione nella narrazione di un certo livello di ironia che ben si addice alle produzioni horror graficamente forti, senza comunque cadere nella demenzialità. In quest'ottica comica, riuscitissimo il personaggio di Sponge John che non può togliersi il costume perché sotto è nudo, l'ispettore della SIAE presente solo per controllare che si paghino i diritti musicali e l'invitata francese che non avrebbe dovuto essere invitata. Immerso in questa sottile vena comica non invadente, [REC]³ distribuisce una discreta dose di sangue e frattaglie mediata soprattutto dalla novia sangrienta Clara, la quale, dopo il comprensibile shock per il matrimonio andato in malora, si strappa la candida veste, impugna la motosega e si scaglia all'attacco dei contagiati; il fatto che Leticia Dolera sia proprio il mio tipo fa il resto. Survival horror spassoso ma con conclusione dolente, come ormai sembra imporre il nuovo corso depresso dei moderni progetti filmici.

TRIVIA

⟡ L'origine del contagio demoniaco è spiegata nel fumetto "[Rec]: Historias Ineditas" che fu pubblicato nello stesso periodo in cui [Rec]3 usciva nelle sale europee.

Titolo originale

[REC]³ Génesis

Regista:

Paco Plaza

Durata, fotografia

80', colore

Paese:

Spagna

Anno

2011

Scritto da Exxagon nell'anno 2015 + TR; testo con licenza CC BY-NC-SA 4.0

commercial