The Toxic Avenger part III - the Last temptation of Toxie

Voto:

I cattivi sono ancora fuori gioco e Toxie (John Altamura, Ron Fazio) è depresso e costretto a vivere con la pensione d'invalidità della fidanzata cieca Claire (Phoebe Legere). Quando si scopre la possibilità di curare la cecità di Claire, il capo della Apocalypse Inc. (Rick Col-lins) si fa avanti e offre un lavoro a Toxie. Le finalità dell’Apocalypse sono ovviamente malvagie e quando Toxie lo scopre si ribella ma dovrà fare i conti con Satana stesso (Rick Collins).

LA RECE

Al secondo sequel, siamo già a livelli bassini ma dalla Troma non è che ci si aspettasse una trilogia spettacolare. Simpatico con i soliti eccessi kaufmaniani. Per completisti.

Sull’onda del contestatissimo l'Ultima tentazione di Cristo (1988) di Scorsese, la Troma di Kaufman dice la sua a riguardo con l’ennesimo sfiancante episodio che ama citare film e trasmissioni tv della cultura pop statunitense: si passa dal Johnny Carson Show, alla versione americana di “Ok il prezzo è giusto”, si cita il De Niro del quasi contemporaneo Angel heart - Ascesore per l'inferno (1987), il grido di Elsa Lancaster ne la Moglie di Frankenstein (1935), le vertigini de la Donna che visse due volte (1958) e il Mago di Oz (1939). Parrebbe il ricettacolo di citazioni eleganti e sottili rimandi cinefili. Nulla di tutto ciò. The Toxic avenger part III è il solito filmaccio targato Troma, pieno di facili volgarità, splatter e pochezza tecnica. Gli effetti speciali sono mediamente scarsi ma qualche spunto gore simpatico si affaccia. La coerenza rispetto ai precedenti episodi, naturalmente, manca, visto che il Vendicatore Tossico, qui, si fa assumere dalla Apocalypse Inc. senza sospettarne i meschini piani della multinazionale. Lo scontro fra Toxie e Satana non è pessimo e si struttura come un videogioco a livelli; tuttavia, un po’ ci si tedia a vedere un Satana in tuta di gomma e un vendicatore Tossico deforme che guerreggiano. Cento minuti di film Troma in lingua originale rimangono una prova adatta solo ai più ardimentosi. Seguirà, anni dopo, Citizen Toxie - the Toxic Avenger IV (2001).

TRIVIA

⟡ Nei credits trovano posto diversi scherzi. Si elencano: "addestratori di vermi, allenatori shakespeariani, ...". Fra le altre cose, compare la scritta: "Gente che non ha recitato in questo film: Robert De Niro, Glenn Close, Arsenio Hall".

Titolo originale

Id.

Regista:

Michael Herz, Lloyd Kaufman

Durata, fotografia

102', colore

Paese:

USA

Anno

1989

Scritto da Exxagon nell'anno 2010 + TR; testo con licenza CC BY-NC-SA 4.0

commercial