Jeepers Creepers 3

-

Voto:

A ventitré anni dall’evento narrato nel primo film, il Creeper (Jonathan Breck) colpisce ancora. A cercare di braccarlo, lo sceriffo Dan (Stan Shaw) e il sergente Davis. I due, e un manipolo di cacciatori, arrivano a una fattoria in cui abita Gaylen Brandon (Meg Foster) con la nipote Addison (Gabrielle Haugh); quest’ultima possiede la mano mozzata del Creeper consegnatale dal figlio morente anni prima, mano che ha grandi poteri e può spiegare la natura del mostro. Il Creeper la reclama.

LA RECE

Al secondo sequel si perde l'atmosfera rurale e un po' mystery degli esordi. Qui siamo quasi allo slasher ma non di quelli belli. Film non necessario.

Quindici anni dal secondo film a causa dei dissesti finanziari della Metro-Goldwyn-Mayer che, nel 2010, aveva dichiarato bancarotta e che, da allora, produce film appoggiandosi al portafoglio di altre grandi aziende, soprattutto Sony, Paramount e Warner Bros. Ora è una sussidiaria di Amazon con nome, appunto, Amazon MGM Studios. Ai tempi, comunque, ci pensò la Myriad Pictures a finanziare Victor Salva, però con qualche vincolo: non gli sarà possibile, ad esempio, mostrare il Creeper che mangia organi umani. Le mani parzialmente legate non giustificano del tutto il fatto che sia andata perduta l’atmosfera che caratterizzava il primo Jeepers Creepers (2001), immerso in una sinistra America rurale con un mostro di cui poco si sapeva e comprendeva. La creatura, ora, colpisce alla luce del sole, graziata da primi piani che ne mostrano particolari e pure limiti effettistici ma, soprattutto, con il suo fare arrogante, il mostro ricorda vecchie glorie dello slasher. Azione e splatter somministrati in buone dosi sulla base delle pretestuose premesse sulle quali si regge la faccenda: il manipolo di cacciatori di mostri che paiono all’inizio i Navy Seals sono, in realtà, incompetente carne da macello per il mostro; la mano di quest’ultimo sembrerebbe la chiave di volta della faccenda ma poi, in sostanza, non rivela nulla. Perdibile. Seguirà quello che si dice essere un pessimo reboot: Jeepers Creepers: Reborn (2022).

TRIVIA

⟡ Il film si svolge nell’intermezzo orario che intercorre fra gli eventi narrati in Jeepers Creepers - Il canto del diavolo (2001) e Jeepers Creepers 2 - il canto del diavolo 2 (2003), ovvero 23 ore, iniziando la notte della sparizione di Darry dalla stazione di polizia e finendo con il viaggio del bus scolastico. 

⟡ Salva ha confermato che la natura del Creeper è quella di un’entità demoniaca che ha assunto forma fisica. 

⟡ Alcuni dei versi emessi dal Creeper sono abbai di cani e ruggiti felini. 

⟡ Una nuova regola che governa il comportamento del Creeper riguarda il fatto che egli cacci nella direzione verso la quale migrano uccelli e bovini.

Titolo originale

Id.

Regista:

Victor Salva

Durata, fotografia

100', colore

Paese:

USA

Anno

2017

Scritto da Exxagon nell'anno 2020; testo con licenza CC BY-NC-SA 4.0

commercial