The Cloverfield paradox

-

Voto:

I membri di una stazione spaziale attivano lo Shepard Accelerator, dispositivo che intende trarre energia da un'altra dimensione per alimentare il pianeta Terra spompato. L'esperimento va maluccio e proietta l'equipaggio in una dimensione parallela nella quale la Terra non esiste.

LA RECE

Intrigante come tutti gli sci-fi che giocano con i balzi incasinati nello spazio-tempo. Il lavoro, però, a ben guardare, è di rammendo.

Come Kill switch (2017), altro sci-fi di energie rubate ad un'altra dimensione, ma con più cura, cioè con effettistica e scenografia migliori. L'iniziale idea dei produttori era farne un fantascientifico a sé stante dal titolo God particle, poi si decise di connetterlo a Cloverfield (2007). Che si tratti di un'istallazione derivata dal film del 2007, lo si capisce solo grazie alla lovecraftiana immagine finale; prima di essa, nessuna connessione con la nave madre se non una serie di indizi nascosti. C'è, però, una storia di svarioni spazio-temporali non pessima, topos fantascientifico che da sempre esercita una buona presa sul pubblico. Buona la tensione e l'intrattenimento come in un serial moderno, quindi, la sufficienza la si prende a mani basse ma il lavoro è di rammendo: il solito Alien (1979), Punto di non ritorno (1997), Leviathan (1989) e tante altre cose fantascientifiche già viste, capaci di sorprendere solo coloro che di cinema fantascientifico pre-2000 non sanno poi molto. Produce Netflix per il suo pubblico, appunto.

TRIVIA

⟡ Diversi i riferimenti nascosti legati alle produzioni di J.J. Abrams: la marca Slusho connessa all'azienda Tagurato, entrambe marche fittizie; molti strumenti a marca Kelvin, nome del nonno paterno di Abrams, Henry Kelvin; il gestore telefonico BRT, abbreviazione della Bad Robot, casa di produzione cinematografica di Abrams. 

⟡ Si tratta del primo film prodotto da Netflix distribuito in DVD e Blu-Ray.

Titolo originale

Id.

Regista:

Julius Onah

Durata, fotografia

102', colore

Paese:

USA

Anno

2018

Scritto da Exxagon nell'anno 2020; testo con licenza CC BY-NC-SA 4.0

commercial