Dal Tramonto all’Alba 3 – la figlia del boia
-
Voto:
Messico, primi del '900. Il fuorilegge Johnny Madrid (Marco Leonardi) sfugge all'esecuzione capitale e porta con sé Esmeralda (Ara Celi), la figlia del boia; quest’ultimo (Temuera Morrison) si lancia alla caccia del malvivente. Madrid assalterà la diligenza in cui viaggia lo scrittore Ambrose Bierce (Michael Parks) e due bigotti novelli sposi, John (Lennie Loftin) e Mary (Rebecca Gayheart). Quando cala la notte, tutti finiscono in un locale gestito da Quixtla (Sonia Braga), una vampira.
LA RECE
Western horror di buon intrattenimento, con un Michael Parks assolutamente in parte. Il film chiude una trilogia horror di buon livello.
Terzo capitolo della saga dei succhiasangue messicani che trova la sua dimensione definitiva nel western, quasi cent’anni prima che si svolgessero i fatti narrati in Dal tramonto all’alba (1995) e Dal tramonto all’alba 2 (1999). Marco Leonardi (la Sindrome di Stendhal, 1995) s’impegna davvero tanto ma ha il faccino troppo pulito per impersonare il bastardo che dovrebbe essere. La scena viene rubata dal vecchio Michael Parks nei panni dello scrittore Ambrose Bierce in viaggio per raggiungere Pancho Villa e la sua rivoluzione, la qual cosa darebbe una spiegazione romantica alla reale sparizione dello scrittore avvenuta nel 1914. La prima parte del film è, in pratica, un godibile e spietato western che si permette persino di fare il verso a Taxi driver (1976). La seconda parte, che si svolge in quello che sarà il futuro Titty Twister, è molto più prevedibile nello svolgimento. Non manca il solito gore-fest che, però, forza in secondo piano l’affascinante atmosfera del cinema di frontiera. Film non perfetto ma uno dei migliori vampire-western, e dire che ci provano da tempo (Billy the Kid contro Dracula, 1966).
TRIVIA
⟡ Quentin Tarantino considerava Michael Parks (Tusk, 2014) il più grande attore vivente ma non era il solo a considerarlo un vero fenomeno davanti alla cinepresa. Parks è morto il 9 maggio 2017, a 77 anni.
⟡ Nel DVD è possibile vedere una scena tagliata che si svolgeva nel presente. In essa, Michael Parks racconta ad un altro uomo, il regista Pesce, la storia del film. Siccome l'uomo non gli crede, Parks gli strappa il cuore.
⟡ Il boia irride Johnny Madrid dicendogli che non vede l'ora di vederlo impiccato e di sentire "il puzzo della merda nei tuoi pantaloni". Questo non perché Madrid se la farà addosso dalla paura ma in quanto si dice che l'impiccagione e lo strangolamento provochino spesso una defecazione spontanea nel momento della morte.
⟡ L'attore italo-australiano Marco Leonardi, dopo questo film, si mise insieme all'attrice Rebecca Gayheart.
⟡ Il vero nome della bella attrice Ara Celi è Araceli Valdez.
⟡ Danny Trejo è l'unico attore ad essere apparso in tutti e tre i film del franchise.
Titolo originale
From Dusk Till Dawn 3: The Hangman's Daughter
Regista:
Paul J. Pesce
Durata, fotografia
94', colore
Paese:
USA
1999
Scritto da Exxagon nell'anno 2005; testo con licenza CC BY-NC-SA 4.0
