Ring 0: Birthday
-
Voto:
Il film segue la storia di Sadako (Yukie Nakama) ai tempi del college, quando, attrice teatrale alle prese con un regista possessivo, doveva patire anche l’invidia dei colleghi.
LA RECE
Dramma orrorifico delle origini della maledizione di Sadako, trasformando l'iconico fantasma vendicativo in tragica protagonista. Nì.
Prequel di Ringu (1998) che permette di assistere a tutti gli avvenimenti che hanno portato alla maledizione del videotape; non una perdita di tempo ma, per più di metà film, sembra di assistere a un dramma romantico condito da momenti di esplosioni ESP le quali rivelano l'influenza che il film Poltergeist – demoniache presenze (1982) ha avuto sull'opera dello scrittore Suzuki. Lontana dalle sequenze che hanno atterrito milioni di spettatori, la trama si snoda fra il palco e le invidie degli attori che tramano alle spalle della tenera Sadako come fossimo in Carrie - lo sguardo di Satana (1976). Fa piacere vedere la bella Sadako in tutta la sua fragile avvenenza e non, come in passato, arrancante fuori da un pozzo; peccato, però, che Ring 0 dovrebbe far parte di una trilogia horror e non esattamente ad un dramma che esplora i temi dell'emarginazione e dell'inevitabilità del destino. Chi riuscirà a non farsi mordere da una certa noia serpeggiante verrà premiato, alla fine, assistendo alla solita vecchia terrificante Sadako che scricchiola e si muove a scatti come ci garba di più. Di basso profilo la ricostruzione storica e scenografica che dovrebbe riportarci al Giappone d’inizio anni ’70. Nel tentativo di riattualizzare la serie con piglio più moderno si è fatta tornare la ragazza maledetta in Sadako 3D (2012), Sadako 3D 2 (2013) e la Battaglia dei demoni (Sadako vs. Kayako, 2016) che propone una joint-venture fra la saga di Ringu e quella di Ju-On (2002). Tutto purché il business non finisca giù nel pozzo!
TRIVIA
⟡ Nessun dato, per ora.
Titolo originale
Ringu 0: Bâsudei
Regista:
Norio Tsuruta
Durata, fotografia
99', colore
Paese:
Giappone
2000
Scritto da Exxagon nell'anno 2005 + TR; testo con licenza CC BY-NC-SA 4.0
