Saw V - Non crederai ai tuoi occhi
-
Voto:
Il detective Hoffman (Costas Mandylor) viene promosso e dichiarato un eroe dopo aver salvato un bambino dalle trappole di Jigsaw (Tobin Beli) ma l'agente FBI Strahm (Scott Patterson), sopravvissuto a una trappola dell'Enigmista, sospetta che Hoffman abbia aiutato il killer nella sua opera. Nel frattempo, un gruppo di cinque sventurati legati a un triste fatto di cronaca viene intrappolato e messo alla prova in uno dei soliti terribili giochi di Jigsaw.
LA RECE
L'esordio alla regia di David Hackl, già scenografo dei precedenti capitoli, sposta il focus sul detective Mark Hoffman, successore di Jigsaw/John Kramer. L'intricata cronologia, con flashback che ricontestualizzano scene dei film precedenti, può essere seguita solo dai fan più accaniti.
Regia affidata al debuttante David Hackl, scenografo nei primi quattro episodi, mentre James Wan, la mente dietro il primo e migliore Saw - l'Enigmista (2004), si limita a produrre e, prendendo saggiamente le distanze, si dedica a dirigere horror e thriller di discreto valore (Dead silence, 2007; Death sentence, 2008). La timeline della storia è quanto di meno lineare si possa immaginare, i flashback si spingono fino al primo episodio per poi balzare da un episodio all'altro, da una location all'altra, da un personaggio a un altro ancora, il tutto inframezzato da torture più o meno sadiche. La regia di Hackl, un po' meno grafica rispetto a quanto visto prima, è, però, non particolarmente energica e il risultato è sottotono rispetto alle precedenti istallazioni; Hackl è sostanzialmente prono alle esigenze del complessissimo plot. Fra produzione e attori, la miglior variabile rimane il personaggio di Jigsaw, sempre dolorosamente intrigante e interpretato dall'efficace Tobin Beli. Si inizia ad avvertire stanchezza nel franchise. Chiusura brusca e con molti interrogativi appesi, tanto si sa che la saga continuerà con Saw VI (2009).
TRIVIA
David Hackl (1963) dixit: "[dirigendo Saw V] Ho imparato quanto sia maledettamente difficile dirigere un film. Come production designer spesso hai persone in fila alla tua porta per fare centinaia di domande al giorno. Ma come regista le domande sono mille. Il design è una buona gavetta per prepararsi alla regia e il mio lavoro registico ora fa funzionare meglio il mio lavoro come production designer" (matthewtoffolo.com).
⟡ A Danny Glover fu offerta la possibilità di riprendere il suo personaggio in una scena di flashback ma l'attore rifiutò perché stava girando Blindness (2008).
⟡ Nella scena dove l'agente Erickson sta parlando a Jill Tuck, la foto sulla scrivania che mostra Erickson e una donna ritrae l'attore e sua moglie.
⟡ Oren Koules, proprietario della squadra di hockeyTampa Bay Lightning, è anche produttore della serie Saw. I portieri della squadra, Olie Kolzig e Mike Smith, durante alcune partite, hanno indossato una maschera in tema con il film per le prime due settimane di proiezione di Saw V; poi, le maschere sono state vendute all'asta.
⟡ È il primo film della serie in cui nessun personaggio, alla fine, dice "game over".
Titolo originale
Saw V
Regista:
David Hackl
Durata, fotografia
92', colore
Paese:
USA
2008
Scritto da Exxagon nell'anno 2011 + TR; testo con licenza CC BY-NC-SA 4.0
